COLLANE DI PERLE: COME INDOSSARLE
Le collane di perle hanno da sempre diviso il mondo femminile: c’è chi le ama e non ne farebbe mai a meno, chi non le porta perché pensa che siano fuori moda o comunque non adatte a look moderni e chi le odia perché pensa che invecchino il look.
Bene, care amiche, scrivo questo post proprio perché io stessa, fino a questo momento, non sono stata mai una grande fan di questo accessorio, pur amando moltissimo le collane in generale. Fino a questo momento ho detto!
Toglietevi, dunque dalla testa che le collane di perle facciano l’effetto nonna e con questo articolo ve lo dimostrerò.
Tutto sta semplicemente a sdrammatizzarle! Coco Chanel che è stata una pioniera in fatto di accessori moda, ed essendo lungimirante consigliava:
Indossare collane di perle e catene insieme per creare un “metissage” raffinato e d’effetto. Abbondare con i fili di perle e mescolare varie grandezze di perle.
Con una scollatura importante, coprire il décolleté con una collana di perle a “bavaglino”.
Se si indossa un abito con una profonda scollatura sulla schiena, abbellirla con lunghe collane di perle a più fili.
Insomma le regole di Coco Chanel sono poche e semplici e più attuali che mai. Ma in realtà c’è una regola che vale più di tutte ed è:
Nel dubbio, abbonda con le perle.
In effetti indossare più collane, anche di materiale diverso, è senza dubbio il nuovo trend del momento. Parola d’ordine? “layering”, ossia portare collane di diverse lunghezze, indossarle una sull’altra, dal collare alla collana lunga. Paura di essere “too much”? Niente paura, il segreto è mixare collane semplici con quelle più ricercate.
Vediamo un po’ più nello specifico come portarle nel quotidiano con look da tutti i giorni.
Abito+ anfibi+ perle
Un abito bonton , abbinato con un paio di anfibi e tante collane insieme.
Camicia bianca+ pantaloni+ perle
La camicia bianca è un must, ma per non essere banali, sostituite un classico pantalone con un jeans skinny, o un jeans palazzo o a zampa, oppure come ho fatto io un paio di leggings in ecopelle. L’effetto glam- rock è assicurato.
Bomber al posto del cappotto
Un’altra idea potrebbe essere quella di sostituire il classico cappotto (sempre stupendo) con un bomber più sportivo, con una cascata di perle e… addio al look da “vecchia zia”!
Perle+ pelle
Combo perfetta, questa strana accoppiata insieme risulta di gran voga, moderna e di tendenza. Basta un blazer o un biker di pelle, tante perle di varie grandezze e il gioco è fatto!
Ecco, care amiche, mai come quest’anno la collana di perle sta vivendo il suo periodo d’oro. Voi che ne pensate? vi piacciono classiche? o in versione moderna?
A presto!
“Una donna ha bisogno di fili e fili di perle. Non serve che siano vere per essere belle” (Coco Chanel):
Commenti recenti