CERIMONIA FORMALE: COSA INDOSSARE
Quando riceviamo un invito per un evento importante, la domanda che ci si pone é: Come mi vesto? Cosa indosso? E’ vero, nessuno vuole sfigurare e tutti vogliono essere all’altezza dell’evento.
Quando ci si trova a dover partecipare ad una cerimonia molto formale i dubbi sono tanti e il rischio di partecipare ad una passerella degli errori è dietro l’angolo, ci sono infatti, una serie di regole non scritte ma che vanno in ogni caso rispettate e una cerimonia formale è una delle poche occasioni in cui il dress code è ancora molto importante.
Come ho detto prima, ci sono delle regole non scritte che é meglio non sottovalutare per non sentirsi a disagio, anche se siamo semplici invitate e non protagoniste dell’evento.
Coco Chanel disse: “Vestirsi adeguatamente é segno di rispetto”. Come non essere d’accordo con questa affermazione! Quindi la prima regola per non sbagliare é mai perdere di vista il buon senso ed essere quanto più classiche e sobrie possibile.
Trattandosi di una cerimonia formale ed importante, evitare l’abbigliamento sportivo o informale, perciò al bando jeans, sneakers, felpe, T-shirt o capi d’abbigliamento troppo corti e scollati.
Per andare sul sicuro meglio puntare su un classico tailleur che può essere gonna o pantalone oppure tailleur giacca e tubino, insomma rimanere il più possibile bon ton.
I colori indicati sono il classico nero, blu e tutti i colori sobri e non squillanti, perfetti anche i toni pastello come il bianco sempre molto elegante, il cipria…
Detto questo e fatta la dovuta premessa, care amiche, voglio raccontarvi l’outfit che ho indossato proprio in occasione di una cerimonia formale, aggiungo che mi sono attenuta al dress code della cerimonia, ça va sans dire, indossando un classico tailleur pantalone palazzo blu e sotto la giacca, tenuta rigorosamente chiusa durante la cerimonia, occhieggiava una camicia in taffetà di seta dai colori piuttosto vivaci.
Insomma per dirla tutta, non amo gli outfit troppo “seriosi” e noiosi per cui, dopo la cerimonia formale arrivati al momento dei festeggiamenti, tolta la giacca, la camicia ha dato una svolta molto giocosa al tailleur, rivelando il suo lato estroso dato dalle maniche a “ballon” sui toni del verde, giallo e blu.
La nota di contrasto é stata data dagli accessori verdi che hanno vivacizzato il tailleur. Con questo outfit mi sono sentita a mio agio sia durante la cerimonia solenne sia durante i festeggiamenti.
Ecco care amiche cosa ho indossato per questa occasione. Che ne pensate? vi piace? A presto!
Il mio outfit
Tailleur: Diana Gallesi
Camicia: Hanita Couture
Décolleté in stoffa: Zign
Pochette: Love Moschino
“Ogni giorno é una sfilata e il mondo é la tua passerella” (Coco Chanel).
Commenti recenti