IL TRUCCO PERFETTO PER OGNI STAGIONE
Vi ricordate, care amiche, in uno dei miei post vi avevo parlato dell’armocromia? se non lo ricordate leggetelo qui, in ogni caso, facciamo un breve ripasso.
L’armocromia é lo studio che valuta colori e contrasti tra pelle, capelli e occhi, per trovare i colori che donano a ciascuna di noi. Bene, questo studio si applica, oltre che per il look, anche per il make up. Le esperte e le consulenti d’immagine ci aiutano a trovare il match perfetto per avere un trucco perfetto in base alla propria stagione.
Conoscere, infatti la propria stagione cromatica, è il segreto per poter costruire un look armonioso.
Avete notato che spesso alcuni rossetti, ombretti o blush ci illuminano facendoci sembrare “wow”, mentre altri ci spengono completamente il viso? Ecco perché questa “scienza del colore” ha validità e applicazione anche al trucco.
Siete pronte a vedere in pratica e su ogni stagione il trucco perfetto? Pronte? Via!
La donna inverno
Le donne che appartengono a questa stagione hanno una in linea di massima una pelle chiara-chiarissima ma capelli scuri o molto scuri, occhi azzurro ghiaccio, ma anche occhi scuri, con un contrasto, quindi piuttosto alto. Qual é il trucco perfetto? Il fondotinta può essere sia avorio che appena appena rosato, ma mai tendente al giallo o al pesca, stessa cosa per il blush, che deve essere rosato freddo.
Per il trucco occhi funzionano bene i colori come il nero, blu profondo, grigio scuro e marroni freddi.
Il rossetto? Nessuna come la donna inverno indossa meglio i rossi freddi e opulenti, rosso rubino fino al bordeaux molto scuro quasi nero. Spesso la bocca è proprio il focus di questa stagione.
Per rossetti più chiari sono perfetti i rosa freddi, malva, color frutti di bosco.
La donna autunno
Le donne autunno hanno un identikit facile da riconoscere, hanno una pelle chiara ma calda, dorata o rosata calda, occhi nocciola, verde o marrone ambra, capelli ramati, biondo dorato, castano moka o castano chiaro. Quindi hanno un contrasto meno forte delle donne inverno. Qual é il trucco perfetto? Il fondotinta ha un tono tendente al rosa caldo o giallo, mai “porcellanato”, che andrebbe a spegnere il calore naturale. Il blush é perfetto sulle tonalità del pesca, terra o corallo.
Per il trucco occhi via libera al bronzo, cioccolato, melanzana. Il metallo prediletto? Ma l’oro giallo of course!
Il rossetto? Labbra con sfumature calde, caramellate, bronzee. Il rosso? E’ ok ma solo se tendente all’arancio, aragosta, mai rossi profondi.
La donna primavera
Le donne primavera sono di base calda, come quelle autunno, ma sono più chiare, brillanti e luminose con pelle più chiara dell’autunno, occhi azzurri, verdi o nocciola chiari. I capelli sono biondi chiari tipo vaniglia o castano chiari. Qual è il trucco perfetto? Essendo comunque di base calda, servono fondotinta neutri, beige-nude molto luminosi, il blush sui toni dell’albicocca, rosa caldo o corallo chiaro.
Per il trucco occhi ok a colori caldi ma chiari, terracotta, rosa antico, biscotto chiaro, ruggine.
Il rossetto? Il rossetto nude deve essere caldo, albicocca, salmone, beige ambrato. Il rosso? Perfetto quello fragola e i rossi con una punta di giallo.
La donna estate
Le donne estate, a differenza di quelle primavera, hanno una base un po’ più fredda delicata ed eterea. La pelle è lattea quasi trasparente, gli occhi sono quasi sempre chiari o marroni chiari, i capelli possono essere biondo freddo o castano chiaro-chiarissimo. Qual é il trucco perfetto? Il fondotinta deve essere rosato freddo, avorio con una punta cenere, i blush saranno anch’essi rosati freddi tipo confetto.
Per il trucco occhi meglio puntare sul ton sur ton, ossia i grigi, perla, mauve, talpa e i rosa.
Il rossetto? Tutti i rosa, negati alle altre stagione, rosa petalo, rosa bonbon e nude tendenti al rosa acceso. Il rosso? Quello ciliegia e rosa fucsia.
Bene, care amiche, vi ritrovate nella vostra stagione? Io sono autunno, ecco perché mi stanno bene tutte le tonalità oro-bronzo. Spero di esservi stata utile con questi consigli.
A presto!
“Il più grande trucco che il diavolo abbia mai inventato é stato convincere le donne di sembrare più belle col trucco” (Macklmore).
Sei favorisa… Ho imparato con te come sempre… grazie per i vonsigli