CAPELLI SOTTILI: COME AVERLI SANI E FORTI
Con il cambio di stagione il problema dei capelli si fa sentire, soprattutto in autunno e soprattutto se si hanno i capelli sottili e fragili.
Il passaggio dall’estate all’autunno, con il cambio delle temperature e la diminuzione delle ore di luce, scatena fattori negativi sia a livelli emotivi che a livelli fisici, e a farne le spese sono soprattutto i capelli, che in questo periodo dell’anno cadono di più e si indeboliscono, questo dovuto anche alla lunga esposizione al sole durante la stagione estiva.
Chi ha i capelli sottili avverte ancor di più il problema, poiché spesso capelli sottili fanno binomio con capelli deboli, caratteristica questa, che appartiene a molte donne.
Se anche voi vi riconoscete in queste caratteristiche, ecco cosa fare e i consigli giusti. Pronte? Via!
La prima cosa da fare è seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, che parte con un’alimentazione ricca di vitamine, ricca di frutta e verdure, ancor di più nei cambi di stagione, limitare il consumo di alcolici e smettere di fumare.
Il fumo e l’alcol favoriscono l’accumulo di radicali liberi dannosi per le radici dei capelli, inibendone la crescita.
Detto questo, come si rivela utile una sana alimentazione per rafforzare i capelli fornendo loro protezione, anche alcune abitudini e trattamenti possono aiutare a donare corposità alla chioma.
Vediamoli insieme
Affidarsi sempre a professionisti del settore e mai fare da sé se si desidera colorare i capelli ad esempio, è il primo passo per prendersi cura della salute dei capelli.
Utilizzare shampoo e maschere per capelli secchi, grassi, trattati o colorati a seconda del tipo di capelli, applicare una maschera con regolarità combatte doppie punte e il crespo.
Il phon e la piastra andrebbero utilizzati con un calore non eccessivo ed è buona regola essere delicati con spazzole e pettini. Attenzione anche all’uso frequente di elastici, mollette, bigodini…troppo stretti, infatti questi accessori indeboliscono i capelli sottili e fragili.
Una giusta acconciatura può dare un bell’aiuto, infatti i capelli sottili possono essere valorizzati, oltre che mantenuti sani con un bel taglio periodico che regoli le lunghezze e renda la chioma più piena e voluminosa.
Si può scegliere un bel taglio medio – corto che si adatti alla propria forma del viso e all’età, facendosi consigliare dall’acconciatore. Per questo tipo di capello non sono molto adatte le lunghezze eccessive come pure i tagli scalati o acconciature troppo lisce, poiché creano un effetto “vuoto” anziché riempire, l’ideale è optare per una piega morbida con taglio medio.
Ogni quanto lavare i capelli? Chi ha i capelli sottili può lavarli fino a tre volte la settimana, in modo da tenerli puliti senza stressarli troppo. Chi ha i capelli sottili ma grassi, ogni due\ tre giorni, per quelli sottili e ricci, c’è il vantaggio che si sporcano meno, anche se sono più difficili da gestire.
Ecco, care amiche alcuni esempi di tagli che ben si adattano ai capelli fini, spero di esservi stata utile, se avete i capelli sottili questi sono i suggerimenti da seguire.
A presto!
“Io vivo spettinata perché tutte le cose belle, veramente belle di questa vita, spettinano” (Mafalda).
Commenti recenti