ESSERE ELEGANTI CON IL CALDO? ECCO I CONSIGLI
Nei miei articoli parlo spesso di eleganza, ma che cos’è davvero l’eleganza?
La parola eleganza deriva dal latino e significa scegliere, selezionare.
In realtà non basta solo scegliere un bel vestito, in effetti perché un vestito abbia un bell’aspetto, bisogna avere anche un”bell’aspetto interiore” che lo integri. Indossare un bel vestito ed essere sguaiate non denota certo eleganza, questo è sicuro.
Detto questo, oggi, care amiche, quello di cui voglio parlarvi è: si può essere eleganti quando fa caldo? Questa è una domanda che mi viene spesso rivolta. Con le temperature alte potrebbe sembrare complicato, ma non lo è. Ecco, dunque alcuni consigli, perché l’eleganza è qualcosa su cui si può lavorare e può essere migliorata. Pronte a scoprire le tips? Via!
I tessuti
La prima regola è scegliere bene il tessuto dei capi. Meglio prediligere tessuti in fibre naturali come il lino, il cotone leggero e la seta, questi tessuti fanno respirare la pelle e assorbono il sudore. Mentre le fibre sintetiche trattengono il calore, non assorbono il sudore fanno sentire ancora di più il caldo, in più è consigliato evitare indumenti troppo stretti.
I colori
Evitare i colori che fanno vedere il sudore come il rosa, il grigio e i colori scuri, ad eccezione del nero. Il bianco è sempre un’ottima scelta, non trattiene il calore e nel caso dovessimo sudare, non si vede. Tutti i colori neutri chiari o i colori pastello sono perfetti per le alte temperature.
Morbidezza
Evitare capi troppo stretti, come detto sopra e prediligere capi morbidi che lasciano passare più aria e fanno avvertire di meno il caldo e in più sono super comodi.
Top, maglie…
Sembrerà strano ma la classica T-shirt potrebbe non essere proprio fresca, e io ne ho avuto prova proprio oggi indossandola, ho avuto la sensazione di soffocare letteralmente. Meglio una blusa , un top a incrocio o una camicia di lino.
Accessori
Quando fa molto caldo gli accessori come collane o i fazzoletti legati al collo possono dare fastidio. D’estate meglio optare per degli orecchini importanti, anelli, bracciali e occhiali da sole per impreziosire un outfit.
Cappello
Il cappello rimane sempre un accessorio che aumenta l’eleganza e fa sentire fresco, se potete utilizzatelo anche in città.
Vi propongo alcuni modelli di abiti adatti alla stagione calda, e che ci fanno essere eleganti, visto che ci sta tanto a cuore.
L’abito chemisier
Questo modello di abito è un passepartout dell’estate. Deriva dal francese “chemise” camicia e anche per l’estate 2022 è tra i protestagonisti, si può indossare con o senza cintura, abbinato con tanti bracciali colorati, sandali o zeppe, può essere sopra o sotto il ginocchio. Perfetto per tutte le occasioni e per qualsiasi fisicità e in più lo si può indossare a tutte le età.
Tubino
Il classico tubino è adatto in tutte le stagioni, ma in estate lo è ancor di più, soprattutto se non troppo attillato, che accarezza dolcemente le curve, risulta molto elegante.
Scollo halter
L’abito con lo scollo halter è perfetto per chi vuole date risalto alle spalle, adatto soprattutto a chi ha spalle proporzionate o atletiche.
A trapezio
L’abito con la linea a trapezio crea una bella silhouette, è fresco, svolazzante, perfetto per chi vuole nascondere una fisicità troppo longilinea o magra.
Ad impero
L’abito stile impero è elegante e fresco, poiché non stringe, è adatto per chi ha forme più morbide.
Linea ad A
Questo modello di abito è l’emblema dell’eleganza in estate, è perfetto per “camuffare” fianchi pronunciati ed è al contempo molto femminile.
Wrap dress
Il wrap dress o abito ad incrocio è molto indossato nelle serate estive o per una passeggiata sul lungomare e come non essere d’accordo sull’eleganza di questo abito? Si adatta a tutte le forme e veste perfettamente anche le “curvy”.
Ecco, care amiche, una piccola guida per essere eleganti con il caldo. E voi quale strategia usate per essere eleganti d’estate? A presto!
“L’eleganza può essere paragonata ad una linea verticale, per questo si dice che l’eleganza è semplicità “ (Anonimo).
Commenti recenti