LOOK AL TOP? ECCO LE TIPS
Molto spesso mi viene chiesto come o cosa fare per avere un look giusto, essere insomma, sempre al top.
Ogni donna desidera essere apprezzata e ammirata per il suo look. Lasciare un’impronta, distinguersi dalla massa è il desiderio della maggior parte delle donne, soprattutto se si è attente alla moda e alle tendenze del momento.
Ecco oggi, care amiche, cercherò di fare un po’ di chiarezza su questo argomento che per molte può risultare difficile. Innanzitutto, come prima cosa mi sento di dire che seguire la moda non è fondamentale, infatti seguire la moda alla lettera può apportare più danni che vantaggi.
La moda è creata per tante persone, ha regole momentanee, insomma è il modo di vestire del momento. La moda nasconde la personalità, e spesso chi segue alla lettera le tendenze o i grandi brand, non conosce il proprio stile e seguendo la moda a tutti i costi rischia di rimanere “intrappolata” nella massa, piuttosto che distinguersi.
Al contrario, lo stile evidenzia la personalità, si adatta ai cambiamenti personali, racconta al mondo chi siamo senza parlare. Lo stile è unicità.
Moda e stile non sono la stessa cosa, essere alla moda non vuol dire avere stile.
Detto questo, vediamo insieme come si può avere stile, avere un look al top, anche con gli outfit che possediamo già nell’armadio.
Pronte per alcune tips? Via!
Look elegante
Scegli un look monocromatico e abbina degli accessori a contrasto. Se il colore è neutro punta su accessori come borsa, scarpe, collane… nei colori vivaci per ravvivare l’outfit.
Se indossi un outfit a stampa abbina stampe dello stesso motivo, ma di grandezza differente. Ad esempio con una giacca a pois grandi abbina una blusa con pois piccoli.
Se indossi un capo a fiori o fantasia, completa il look con capi semplici a tinta unita.
Completa il tuo outfit con accessori dello stesso colore, ma di tonalità differente. Ad esempio varie tonalità di blu, di verde….
Ad un outfit elegante abbinare un capospalla casual fa molto chic. Un tubino elegante con un capospalla in pelle ad esempio.
Abbinare i colori
Il colore è da sempre uno dei grandi protagonisti della moda e ci si può divertire a combinarli tra loro. Allora perché quasi sempre si punta su nuances neutre? La risposta è semplice, perché abbiamo paura di osare. D’accordo non sto dicendo che dobbiamo vestirci come un semaforo, ma combinarli nel modo giusto. Come?
Abbina un colore luminoso al tuo viso ad un colore chiaro, ad esempio una camicia bianca, che illumina, ad un pantalone rosa antico o celeste chiaro.
Accosta un colore scuro ad un colore vivace, ad esempio una blusa nera o blu notte ad una gonna arancione o fucsia.
Abbina un colore neutro ad un colore scuro, ad esempio un outfit interamente nero con un color cammello, beige o grigio perla.
Accessori
Gli accessori creano stili particolari, conferiscono classe ed eleganza e possono rendere un outfit basico più formale ed elegante, oppure al contrario rendere un outfit troppo elegante meno serioso. Vediamo come abbinarli.
Gli orecchini illuminano il viso, prediligi quelli la cui forma danno armonia al tuo viso.
Le collane attirano l’attenzione sia sul viso che sul petto, puoi scegliere una collana sobria o importante, dipende da ciò che vuoi far risaltare.
Se vuoi avere un effetto “wow”, soprattutto nella bella stagione, scegli il foulard nei capelli o un bel cappello, sono fantastici.
Abbinare scarpe e borse
Fino a qualche anno fa la regola d’oro era abbinare scarpe e borse sia per il colore che per il materiale. Bene, archiviata questa regola, oggi possiamo dare libero sfogo alla fantasia, ma attenzione, alcune regole sono rimaste ed è giusto così.
Scarpe luccicanti devono essere abbinate ad una borsa piccola e discreta, al contrario quando la borsa è protagonista, la scarpa deve essere discreta e non appariscente.
Se la scarpa è dello stesso colore dell’outfit, la borsa deve essere di un colore neutro.
Scarpe e borse possono essere simili anche se non uguali tra di loro nel materiale.
Se indossi le sneakers la borsa deve essere super trendy e non troppo elegante o seriosa.
Scarpe e borse possono richiamare il colore dell’outfit o essere completamente differenti all’outfit per creare un bel contrasto.
Ecco queste sono le tips base per avere un look e uno stile personale.
Bene, care amiche, spero di esservi stata utile con questo post.
A presto !
“La moda non deve mai decidere chi sei. È lo stile a decidere chi sei. E a perpetuarlo” (Quentin Crisp).
Commenti recenti