IL VIOLA: UN COLORE PER OGNI STAGIONE
Il colore viola è un colore complesso, scelto da Pantone come colore dell’anno nel 2018, ma comunque sempre molto presente nella moda e non solo.
È simbolo della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia.
Insomma il colore viola è considerato il colore della spiritualità, ma anche del fascino assoluto. Purtroppo è ingiustamente poco considerato, infatti non è consueto ed è difficile da vedere in giro, soprattutto negli outfit. Forse perché ritenuto difficile da portare, da abbinare o probabilmente perché troppo appariscente.
Sono certa che molte di voi staranno alzando il sopracciglio, perché sprovviste di questo colore così particolare (io stessa ne sono priva o quasi), oppure memore del passato, dove si riteneva che il viola portasse sfortuna, poco gradito nel mondo dello spettacolo, e oltre ai paramenti sacri e cardinalizi, si fa fatica ad indossarlo.
D’accordo, visto con questa ottica potrebbe essere tutto vero, però c’è da dire che si fa presto a dire viola. In realtà di sfumature, di tonalità di viola ce ne sono un’infinità e forse non a tutte potrebbe donare.
A proposito di questo, mi rifaccio al discorso “armocromia“ di cui ho parlato in questo post.
Bene, individuato a quale stagione appartenete, (perché l’avete individuato vero?), ci sono varie tonalità di viola a seconda della stagione di appartenenza. Vediamoli insieme. Pronte? Via!
Inverno: violet indigo
Si tratta di una tonalità intensa che vedremo molto spesso in questo periodo, ed è perfetta per esaltare le caratteristiche della donna inverno.
Predilige abbinamenti ton sur ton, ma anche a contrasto per rendere il look più energico.
Primavera: royal purple
È un colore acceso con una nota calda, si tratta di un colore audace, in grado di far risplendere la donna primavera. Anch’esso predilige i tono su tono e i contrasti per chi non ha paura di osare!
Estate: English lavender
Ecco un punto di viola-lilla neutro perfetto per la donna estate con un sovratono rosato. Qui gli abbinamenti sono svariati, da quelli tono su tono per avere un aspetto più soft e delicato, a quelli più azzardati per vivacizzare un look.
Autunno: winter bloom
A dispetto del nome è un colore perfetto per la donna autunno, un colore davvero elegante, versatile, adattabile a vari stili e esigenze. Predilige abbinamenti a basso contrasto, oppure il total look.
In generale, possiamo dire che il viola è bello e sta divinamente quando è in total look, si esalta particolarmente abbinato a colori brillanti come il giallo, il rosso, il verde, mentre non va d’accordo con i colori pastello, ad eccezione per i suoi “discendenti“ ovvero il lilla chiaro, il rosa cipria…
Lo possiamo considerare una manna dal cielo per le bionde e un brivido caldo per le more e le rosse. Se avete paura di indossare il total look, provatelo a piccole dosi, come ad esempio alcuni accessori e vedrete come elettrizzerà un outfit ordinario. Ma per avere davvero un look “avant garde” abbinatelo al bianco purissimo… so chic!
Allora, care amiche, avete ancora dubbi su questo colore insolito?
Vi piacerebbe provarlo o lo amate già? Fatemelo sapere!
A presto!
“Il viola è una bella tinta. Schiacciata nello spettro dei colori tra il blu e il bianco. È sempre vincente“ (Jason Staham).
Commenti recenti