OCCHIALI DA SOLE: DETTAGLIO CHIC
Non si può affrontare la nuova stagione senza sfoggiare un bel paio di occhiali da sole nuovi. E’ un accessorio assolutamente must have tutto l’anno certo, ma è soprattutto nella bella stagione che danno il meglio di sé. Naturalmente non è più soltanto un accessorio per ripararsi dal sole, ma aggiunge di sicuro, una buona dose di glamour ai nostri outfit, perché gli occhiali da sole sono diventati un vero e proprio dettaglio di stile.
Ma come sapete è bene scegliere il modello giusto in base anche alla forma del proprio viso, oltre che al proprio gusto.
Ecco i modelli must di stagione e vediamo anche cosa sta bene a chi. Pronte?
Occhiali da sole a farfalla
Femminili e romantici, gli occhiali da sole a farfalla ben si adattano a uno stile raffinato e di gran classe.
A chi stanno bene?
Questo modello sta benissimo su un viso a triangolo, a cuore e a diamante, che presenta fronte più larga e mento piuttosto appuntito o piccolo (triangolo o cuore).
Ma anche chi ha zigomi più pronunciati rispetto a fronte e mascelle (diamante).
Occhiali da sole a gatto (cat-eye)
Simili a quelli a farfalla, ma più sottili e affusolati, sono perfetti per uno sguardo seducente.
A chi stanno bene?
Per chi ha un viso tondo con contorni morbidi e guance piene. L’obiettivo è quello di allungare otticamente il viso, con appunto, forme allungate e sottili. I “cat-eye” sono il modello perfetto.
Occhiali da sole aviator
Iconici, senza tempo gli occhiali a goccia sono sempre di gran moda. Il motivo? Semplice, stanno praticamene bene a tutte, ma la forma di viso che più si addice a questo tipo di occhiali è il viso allungato o ovale allungato. Un viso con queste caratteristiche si sviluppa più in lunghezza che in larghezza, quindi l’obiettivo è smorzare la verticalità. Ecco quindi che le lenti alte dalla forma leggermente arrotondata, con montatura bombata riempie questa tipologia di viso e il risultato sarà ok.
Occhiali a mascherina
Un modello molto in voga soprattutto alla fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000, ma che da qualche stagione è ritornato alla ribalta ed è super cool, per chi non vuole passare inosservata. Ma attenzione, non è decisamente un modello che sta bene a tutte.
A chi sta bene?
Essendo avvolgenti e, appunto a mascherina, stanno benissimo su visi lunghi e sottili, poiché bilancia perfettamente la tendenza verticale di questi visi.
Occhiali da sole quadrati
Oversize proprio come li portavano le dive di una volta, esagonali o rettangolari sono occhiali molto eleganti.
A chi stanno bene?
Come per il modello a farfalla, anche questi ben si addicono ad un viso triangolare o a cuore, che grazie alla loro larghezza ridimensionano le proporzioni.
Occhiali da sole tondi
Tipici degli anni ‘70 a tinta unita o con montatura tartarugata, sono il modello perfetto per chi ama uno stile boho-chic. Ma stanno bene a tutte?
A chi stanno bene?
Il viso dalla forma ovale è la tipologia di viso a cui stanno bene tutti i tipi di occhiali o taglio di capelli (beate loro), poiché perfettamente proporzionato, simmetrico e regolare ed è, diciamo, la forma di viso più armonica. Il mondo degli occhiali è nelle vostre mani. Se avete un ovale minuto, via libera a montature tonde, piccole ed essenziali, se al contrario il vostro ovale è più grande, via libera a modelli più ampi e bombati.
Ecco, care amiche, come sapete io sono una vera appassionata di occhiali da sole, adoro cambiarli spesso e abbinarli ai miei outfit o look. Per me è un accessorio a cui non rinuncio mai, tranne nelle giornate di pioggia.
E voi? Che ne pensate, vi piacciono gli occhiali da sole?
A presto!
“L’occhiale da sole è più di un accessorio, è un cult, quasi uno status symbol, che permette di giocare col fascino e la sensualità dello sguardo celato” (Giulia Mattioli).
Commenti recenti