GLI ACCESSORI SECONDO COCO CHANEL
Una borsa a tracolla per avere libertà di movimento, un tacco basso per camminare con sicurezza, le perle vere o finte, ecco lo charme secondo Coco Chanel.
Sì è vero sono assolutamente d’accordo con Mademoiselle, gli accessori sono fondamentali per costruire un look raffinato e creare uno stile chic.
In effetti gli accessori sono tanti, ma Coco Chanel prima di vestire la femminilità con abiti, la “spoglia” da tutti gli eccessi che rendono pesante un qualsiasi look e che, secondo lei, limitavano il libero movimento.
Per Chanel di accessori ne bastano solo 5. Quali sono? Scopritelo insieme a me.
La borsa a tracolla
Per rendere fluido il movimento e per poter avere lo stesso privilegio degli uomini, ossia avere le mani libere, Gabrielle inventa, per l’appunto, la borsa a tracolla che diventa l’emblema di emancipazione e che ancora oggi caratterizza la “Maison”.
Scarpa con il tacco basso
Nelle collezioni Chanel mai tacchi troppo alti. La comodità è sinonimo di spontaneità e se non si riesce a camminare per il dolore, una scarpa non vale la pena di essere indossata, come ripeteva spesso lei stessa.
Se da una parte il tacco a spillo ha il potere di allungare visivamente la gamba, dall’altra Coco riconosce questo potere nell’accostamento tra una sfumatura chiara e una scura. Realizzando così, le leggendarie “two tone”, scarpa color nude con la punta nera. Il tacco basso si accompagna ai bisogni della quotidianità, abbinandosi perfettamente al pantalone, alla gonna, al jeans e la sera nulla toglie allo charme del tubino. Mademoiselle vedeva, infatti, la vera bellezza attraverso un incedere saldo e sicuro.
La collana di perle
Cattura la luce e rispecchia l’ideale di eleganza assoluta. Non serve che siano pure per essere belle, infatti Chanel non disdegna il bijoux sintetico. Lunghe, intrecciate, girocollo e a un solo filo, la collana di perle è il riassunto dello stile á la Coco.
Il cappello
Valorizza i tratti del viso, occupando un posto d’onore nella couture Chanel.
Coco Chanel elimina eccessi e fronzoli in favore di un approccio più leggero e confortevole. Tanti i modelli, baschi alla parigina, Fedora, con falda sottile e cerchietti si adattano al gusto di chi li indossa o alle esigenze di stagione, seguendo le tendenze, ma rimanendo sempre á la mode.
La cintura
Modella il corpo… un nastro che avvolge la figura valorizzandone le forme. La cintura è necessaria all’abbigliamento firmato Chanel, che per prima porta i pantaloni nel guardaroba femminile. Il cappotto si trasforma in “robe”, la gonna diventa ricercata. La cintura diventa, così, uno degli accessori preziosi, sul vestito o sul cappotto è al centro della scena rendendosi protagonista del look.
Dall’altezza del tacco, alla tracolla fino alla cintura, queste sono le regole non scritte lasciate da Mademoiselle Coco, che sono ancora oggi la certezza per avere un look impeccabile.
Care amiche siete d’accordo?
A presto!
“Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna” (Coco Chanel).
Commenti recenti