MELANZANE RIPIENE DI RISO
Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa con le melanzane, eccone una davvero buona e diversa dal solito.
Le melanzane, poi, si prestano a moltissime preparazioni e se siete come me, amanti della cucina saporita ma sana e senza grassi aggiunti che non vuol affatto dire cucina senza sapore (come molti pensano), questo piatto fa proprio al caso vostro.
È l’ideale per chi non ha molto tempo, per cui è il piatto perfetto, unico e vegetariano.
Siete pronte a scoprire gli ingredienti?
Venite con me!
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr. di riso
- 2 melanzane
- Pomodori (facoltativi)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Uno spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo
- Origano (facoltativo)
- Parmigiano grattugiato
- Pangrattato
Procedimento
Tagliare le melanzane in due per la lunghezza e ricavare il ripieno. Tritare il ripieno grossolanamente con un trita verdure (io ho usato il Bimby).
In una padella scaldare l’olio, lo spicchio di aglio, il prezzemolo, i pomodori, l’origano e aggiungere il ripieno delle melanzane, salare, pepare e lasciare cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata (per circa 8/10 minuti). Scolarlo e aggiungerlo nella padella per farlo insaporire insieme agli altri ingredienti.
Con questo composto riempire le melanzane, aggiungere un filo d’olio, spolverare con il formaggio e il pangrattato.
Sistemare le vostre melanzane in una teglia rivestita con carta forno e infornare nel forno caldo a 200 gradi per circa 30/35 minuti, o comunque fin quando il guscio delle melanzane sarà appassito e quindi cotto. Servire e buon appetito!
Questo piatto è gustoso e sono sicura che vi piacerà, potete accompagnarlo con un piatto di insalata o un qualsiasi altro contorno che più vi aggrada, io l’ho preparato proprio oggi… una vera bontà!
A presto!
“Chi fa uso di verdura, vive sano e a lungo dura” (Anonimo).
Commenti recenti