TORTA AL LIMONE E PESCHE
La torta al limone e pesche è un dolce delicato e squisito, semplice da preparare e perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. È il tipico dolce “da credenza“ che profuma di primavera e, come mi piace dire “una cucina che profuma di dolce da forno è una cucina che sa di buono“. Le pesche, poi, dolci e succose, mantengono la torta umida e soffice… una vera delizia.
Questo è un tipico dolce della domenica ed è talmente facile, che si prepara anche al momento.
Per quanto riguarda le pesche, potete usare sia quelle fresche (quando è la stagione), sia quelle sciroppate (come ho fatto io). Come potete vedere è una torta 4 stagioni!
Pronte, care amiche, a scoprire questa deliziosa bontà? Via!
Ingredienti per circa 8 porzioni
250 gr. di farina 00
170 gr. di zucchero
8 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
100 ml. di latte
80 gr. di olio di semi
La scorza grattugiata di 2 limoni
Il succo dei 2 limoni
Pesche tagliate a spicchi q.b.
Procedimento
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, quindi: 250 gr. di farina, 170 gr. di zucchero, 8 gr. di lievito, il pizzico di sale e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola mettere tutti gli ingredienti umidi tranne le pesche, quindi: 2 uova, 100 ml. di latte, 80 gr. di olio, la scorza grattugiata dei 2 limoni e il succo dei 2 limoni, mescolare bene il tutto. Unire il composto liquido al mix di polveri e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e per finire distribuire sulla superficie le pesche tagliate a spicchi, facendole affondare leggermente nell’impasto.
Mettere a cuocere la torta al limone e pesche nel forno preriscaldato a modalità statica a 180 gradi per 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciarla raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e servire!
Commenti recenti