COME SLANCIARE LE GAMBE CON LA MODA
Quando ci vestiamo possiamo cercare con qualche accorgimento di correggere piccoli difetti o comunque minimizzarli.
Se il punto debole in questione sono le gambe, ad esempio non lunghissime, se madre natura non ci ha fatto questo regalo, possiamo attrezzarci per ottenere l’effetto ottico di slanciare le gambe.
Per fortuna, con alcune astuzie, la moda ci viene in aiuto e ci può regalare qualche centimetro in più, sfruttando alcuni trucchi e vestirci nel modo giusto.
Se anche voi, come me, appartenete alla categoria delle ”bellezze mignon”, ecco alcuni consigli. Pronte? Via!
1. Continuità cromatica
Per ottenere l’effetto allunga gambe, cercate di creare una certa continuità cromatica, cioè preferite abbinamenti di un solo colore tra pantalone/scarpe, gonna/scarpe o calze/ carpe. Oppure calza chiara con scarpe color nude… l’effetto sarà super allungante.
2. Vita alta
La vita alta sia su gonne che su pantaloni slancia tantissimo la figura, perché il punto vita diventa più lungo e otticamente le gambe sembreranno molto più lunghe. Indossando, possibilmente maglie, camicie o T-shirt all’interno in modo da avere la vita alta ben in vista e il punto vita visibile.
3. Orli pantaloni
Per slanciare le gambe evitate le lunghezze cosiddette “normali”, cioè indossare pantaloni o lunghi, quasi rasoterra, o alla caviglia. Soprattutto abbinati a scarpe con il tacco sono il top, poiché allungano sia la vita che le gambe.
4. Scarpe a punta
Un altro accorgimento per avere qualche centimetro in più è quello di preferire scarpe a punta, piuttosto che quelle a punta tonda. Infatti le punte allungate danno l’effetto di slanciare le gambe.
5. No a scarpe con il cinturino
Al contrario evitate assolutamente tutte quelle scarpe che hanno cinturini, lacci alla caviglia, perché hanno l’effetto di “mozza gambe” o come dico io “zampa di mucca”.
6. Cintura alta in vita
Indossare cinture alte in vita, soprattutto dello stesso colore del pantalone/gonna, alzano otticamente la vita e di conseguenza anche le gambe si allungano.
7. Stampe
Attenzione alle fantasie, non tutte sono ok. Quelle che di sicuro allungante sono, ça va sans dire, le righe verticali e naturalmente no alle righe orizzontali che tendono ad appiattire la figura.
8. No a calze e collant eccessivamente lavorati
Il motivo è lo stesso del punto 7. Troppi ricami rendono una gamba non troppo snella e lunga. Ma se volete saperne di più su i collant, ho scritto un articolo apposta.
Ecco, care amiche, questi sono piccoli trucchi che potete mettere in pratica e che io stessa utilizzo tutti i giorni, poiché non dotata di gambe lunghissime e devo dire che funziona.
A presto!
“Le gambe delle donne sono la prova dell’esistenza di Dio” (Giorgio Albertazzi).
Commenti recenti