EFFORTLESSCHIC: COME ESSERE CHIC SENZA SFORZO
“Per essere eleganti non si deve assolutamente aver l’aria di essersi vestiti a fondo, vale a dire essersi studiati molto bene, essersi coordinati; bisogna sempre avere un’aria piuttosto casuale, che non significa essere trasandati”.
Questo è il pensiero di Giorgio Armani sull’essere chic ed eleganti e racchiude perfettamente il concetto di “effortlesschic”, ossia letteralmente chic senza sforzo.
Come non essere d’accordo con lo stilista che da sempre sceglie tagli puliti, tessuti fluidi, forme morbide e design essenziale.
È il sogno di tutte le donne essere vestite in modo impeccabile senza troppi sforzi. Un sogno irrealizzabile? Niente affatto!
Per avere uno stile ”effortlesschic“ basta fare attenzione a qualche dettaglio, piccoli trucchi che possono fare la differenza.
Infatti non ci viene chiesto di rinnovare completamente il nostro guardaroba, anzi spesso tutti questi dettagli si trovano già nel nostro armadio.
Siete curiose di sapere quali sono? Vediamoli insieme.
1. Total black
Partiamo subito dall’ovvio, scegliere il nero o comunque una tinta scura come il blu è garanzia di successo. Da capo a piedi, dal cappotto alle scarpe è sempre sinonimo di eleganza.
2. La camicia
Se dovessimo pensare a un capo sicuro e chic, ci viene in mente la camicia elegante e formale. Può dare un look perfetto a qualsiasi outfit. Cambia l’aspetto anche ad un semplice jeans, ad esempio.
3. Il completo
Giacca e pantalone, o giacca e gonna, o anche cardigan e pullover, insomma abbinare tra loro questi capi regala un look ordinato e raffinato, anche se sotto la giacca fa capolino una T-shirt o si indossano scarpe con il tacco medio-basso.
4. Gonna midi
Quanti post avrò già fatto su questo capo? Infatti non mi stancherò mai di dire che la gonna midi è l’alleata perfetta per un look “effortlesschic “, abbinata con qualsiasi altro capo, anche con le sneakers è di sicuro effetto.
5. Una it-bag
E’ indubbio che una bella borsa di qualità regala un look sofisticato anche se sportivo. Portatatela in modo casuale, come se fosse la cosa più naturale al mondo… so chic!
6. Pantaloni ampi
Una scarpa bassa, una blusa semplice o una camicia, ça va sans dire, assumono un altro aspetto grazie a questi pantaloni ampi che svolazzano delicatamente, quando si cerca un look elegante.
7. Cappotto
Naturalmente non poteva mancare lui, oserei dire che il cappotto è uno “statement coat”, cioè il capo riconoscibile che “ fa il look”. Un cappotto dal taglio classico e rigoroso cambia faccia anche a un outfit più minimal.
8. Total white
Come per il total black, anche il total white è garanzia di successo, soprattutto grazie al fatto che è diventato una tonalità invernale. Il bianco è un colore che illumina, dà luce ed è sempre chic!
Bene, care amiche, come potete vedere questi sono tutti capi che possiamo tranquillamente reperire nel nostro guardaroba, basta tirarli fuori e il gioco è fatto.
A presto!
Commenti recenti