SGARRARE NELLA DIETA: ECCO PERCHÈ È IMPORTANTE
Chi mi conosce bene sa quanto sia importante per me la forma fisica e soprattutto mangiare in modo sano ed equilibrato. Ma anche per le persone, diciamo “fissate“ per tutto quello che riguarda lo stile di vita sano, è altrettanto sano sgarrare almeno una volta settimana.
Sì, care amiche, oggi l’argomento che voglio trattare e appunto questo “lo sgarro“ nelle diete.
Premetto che non sono una nutrizionista, né una professionista del campo, ma mi piace molto essere informata su questo argomento a cui tengo molto. Il pasto libero, o come lo chiamano gli esperti il “cheat meal“ è importante, se non fondamentale in un qualsiasi regime alimentare, tanto che tutti i nutrizionisti prevedono il cosiddetto “sgarro“ per rendere anche più sostenibile una qualsiasi dieta.
Infatti un regime alimentare troppo restrittivo, a lungo andare, può produrre l’effetto opposto, rischiando di vanificare tutti i buoni propositi e in più rallenta e rende difficile il dimagrimento. Diversi studi hanno osservato che il corpo interpreta la troppa riduzione di cibo come un segnale di “carestia“ per cui tende a conservare il grasso, sottoforma di riserva e a bruciare di meno. Quindi, vediamo insieme, perché è utile fare un pasto libero una volta settimana.
Ecco tre motivi principali.
1. Allena il metabolismo:
attenzione però, sgarrare non vuol dire abbuffarsi, ma mangiare un po’ più del solito e, se si segue una dieta bilanciata nel resto della settimana, il corpo tenderà a bruciare di più.
2. Permette di godersi le uscite:
consente a chi è a dieta di non rinunciare ai momenti di convivialità con gli amici o in famiglia. Infatti come dico sempre, la dieta si fa a casa e mai fuori con gli amici.
3. Aumenta la motivazione:
sgarrare una volta ogni tanto, non solo non fa prendere peso, ma anzi aiuta ad aumentare la motivazione e a mangiare sano nel resto della settimana.
Naturalmente tutto questo, insieme ad una costante attività fisica, è il segreto per essere sempre in forma e a non prendere peso.
Ecco, care amiche, questo è il mio stile di vita che prevede anche pizza e dolci ogni tanto.
A presto!
“Le donne chiedono se sono grasse e poi: se dici di sì sei uno stronzo, se dici di no sei un bugiardo, se taci acconsenti. La soluzione? Fingiti morto. (anonimo)
Commenti recenti