CAPELLI SPORCHI: COME SISTEMARLI
Capelli sporchi, come sistemarli? Questo sì che è un problema tutto al femminile. Infatti cosa ne sanno gli uomini? quando succede a loro di avere i capelli sporchi, neanche ci si accorge del problema.
L’obiettivo è avere il volume e la stessa morbidezza della piega appena fatta, anche tra uno shampoo e l’altro, soprattutto adesso con il caldo, un po’ di sudore e… addio a capelli puliti. D’altronde non possiamo lavarli tutti i giorni o ogni volta che sudiamo, e diciamolo pure, non abbiamo sempre tempo.
Spesso capitano occasioni, un aperitivo, una cena improvvisi, dopo il lavoro che non ci permettono di passare da casa per lo shampoo, e allora cosa si fa?
Innanzitutto, mi sento di dire che la cosa più importante di tutte è come ci vediamo noi. Infatti il “dettaglio” del capello del terzo giorno, lo notiamo solo e soltanto noi, e non è affatto detto che lo notino anche gli altri.
Detto questo, i rimedi per “camuffare” un capello non pulitissimo ci sono.
Vediamoli insieme.
1. Lavare la frangia:
chi ha la frangia lo sa che basta bagnarla e metterla in piega per dare alla testa tutta un’altra forma. Chi non ce l’ha può utilizzare lo stesso trucco, ad esempio lavare solo il ciuffo per dare lucentezza e volume.
2. Shampoo secco:
per un ritocco velocissimo, nel caso volessimo subito un aspetto pulito e ordinato è quello di utilizzare uno shampoo secco, da spruzzare su tutta la testa, lasciare in posa alcuni minuti e spazzolare i capelli. Lo shampoo secco ha infatti il potere di assorbire il sebo in eccesso, profuma e dà quel tocco volutamente spettinato al look.
Un tocco in più: in mancanza dello shampoo secco, si può utilizzare il borotalco, il risultato sarà lo stesso!
3. Capelli a testa in giù:
per sistemare i capelli sporchi, è utile pettinarli a testa in giù e una volta rialzate, le radici avranno ritrovato il volume e sembreranno sicuramente meno piatte.
4. Legare i capelli in modo elegante:
non solo la classica coda, ma uno chignon spettinato, con alcune ciocche lasciate libere ad incorniciare il viso, una coda alta o bassa, potrebbe essere un’idea da adottare. Ma anche un’acconciatura perfetta grazie all’aiuto di un gel lucidante per realizzare uno chignon o una coda ordinatissimi. Sembrerà una piega costruita ad arte. Anche chi ha i capelli corti può adoperare il gel, sistemando i capelli ai lati delle orecchie e lasciando il resto liberi… molto chic.
5. Il potere degli accessori:
dobbiamo dire grazie a Kate Middleton, che ha fatto tornare in auge i cerchietti bombati e non. Infatti si possono impreziosire i capelli con i famosi cerchietti, ma anche facendo la riga centrale e ornandoli con mollette o fermagli gioiello.
Bene, care amiche, questi sono i consigli per avere i capelli sempre in ordine, anche quando non lo sono.
Naturalmente il consiglio primario è quello di avere i capelli sempre puliti, ma se questo non dovesse, eccezionalmente accadere, via libera alla fantasia.
A presto!
“La prima cosa che mi lavo quando entro in doccia sono i capelli, l’idea di cadere e farmi trovare morto con i capelli sporchi mi terrorizza” (anonimo).
Grazie per le indicazioni molto dettagliate mi servono sempre….io ho i capelli secchi e ricci…un vero problema:)