PANTALONI: ECCO COME SCEGLIERLI
Il pantalone è di sicuro il capo che adoriamo più di tutti. Un passe-partout dalla mattina alla sera, comodo e che ci fa sentire protette.
Ma a volte capita anche di comprare pantaloni che, di primo acchitto sembrano perfetti, poi una volta a casa non ci piacciono o non ci fanno sentire a nostro agio. Beh a me è capitato eccome! Questo perché li abbiamo comprati senza pensare a quale tipo di fisicità apparteniamo.
Sì, perché ad ogni fisico corrisponde un pantalone perfetto. Lo sapevate?
Bene, care amiche, vediamo allora come scegliere il pantalone giusto, perché appunto, non tutti i pantaloni stanno bene a tutte!
1. Per chi ha il fisico a mela:
con questo tipo di fisicità ci si può sbizzarrire abbastanza. Infatti il fisico a mela ha la caratteristica di avere gambe piuttosto sottili, quindi via libera a pantaloni aderenti tipo skinny, leggings, pants a sigaretta, di qualsiasi colore.
2. Per chi ha il fisico a pera:
il fisico a pera, invece ha la parte di sopra del corpo più piccola e sottile rispetto alla parte bassa. Quindi con fianchi e cosce un po’ pronunciati. Via libera in questo caso, a pantaloni a vita alta che slanciano la figura, si anche a modelli a palazzo, flare o a zampa.
3. Per chi ha il fisico a rettangolo:
anche il fisico a rettangolo, come quello a mela, può permettersi quasi tutti i tipi di pantaloni. Tranne quelli a vita troppo bassa (accorciano otticamente le gambe) e i jeans a zampa (creano disequilibrio), quindi quelli ok sono i pantaloni a sacchetto, perché movimentano la silhouette, che di solito in questa fisicità tende ad essere androgina e priva di curve.
4. Per chi ha il fisico ovale:
il segreto per valorizzare questo fisico, che ha un seno prosperoso e l’addome un po’ pronunciato, è quello di puntare su pantaloni dal taglio dritto, con vita regolare né alta, né bassa e soprattutto senza bottoni e cerniere, che creano ulteriore volume. Quindi scegliete quelli con abbottonatura laterale, perfetti sono i pantaloni morbidi.
5. Per chi ha il fisico a clessidra:
il fisico a clessidra ha spalle e fianchi in linea con il punto vita evidenziato. Per valorizzare questa fisicità optate per pantaloni a vita alta o a zampa, evitare invece i pantaloni skinny e aderenti, poiché enfatizzano i fianchi rotondi.
6. Per chi è petite:
per chi ha le gambe un po’ più corte rispetto al busto, è opportuno indossare pantaloni rigorosamente a vita alta e a tinta unita, a palazzo o flare, in modo da spostare otticamente il baricentro (che in questo caso è basso) più in alto rispetto al punto vita.
7. Per chi ha le gambe lunghe:
in questo caso le gambe sono più lunghe rispetto al busto, e quindi il baricentro è alto, per cui via libera a pantaloni cropped, modelli in stile Capri, culotte pants insomma tutti modelli che lasciano scoperte le caviglie, a tinta unita o stampe.
Bene, care amiche, spero di esservi stata utile con questi consigli.
A presto!
“Con i pantaloni, la gamba della donna si fa vedere con maggiore spicco. Io che adoro le gambe delle donne, non posso che essere d’accordo con una simile moda“ (Martin Walser).
Commenti recenti