GLI ERRORI DI STILE CHE INVECCHIANO
Lo sapevate che la scelta del look influisce sulla percezione che gli altri hanno della nostra età? E lo sapevate che ci sono abiti o stili che ci fanno sembrare più o meno giovani?
Sì, è così, esistono errori di stile che ci invecchiano e altri no… Siete curiose di sapere quali sono? Vi anticipo che alcuni sono davvero insospettabili.
Vediamoli insieme.
1. Abbinare in modo sbagliato la parte superiore con quella inferiore dell’outfit:
oltre a rendere un look poco armonico, ci fa sembrare più grandi di quello che realmente siamo. Questo significa abbinare in modo sbagliato maglia e pantaloni, o maglia e gonna. Ad esempio indossare un capo largo sia sopra che sotto è sbagliato! In questo caso è sempre preferibile abbinare ad un paio di pantaloni skinny una blusa morbida o ad una gonna ampia un top attillato.
2. Indossare cardigan con bottoni:
eh sì! Il classico cardigan caldo della nonna è bandito se volete dare al vostro look un aspetto grintoso. Invecchia tanto, soprattutto se abbinato ad una gonna e con i bottoni allacciati. Molto meglio indossare un giacchino basic, anche in lana, ma senza bottoni e aperto sul davanti.
3. Attenzione alle stampe floreali:
le stampe floreali sono sicuramente il trend di stagione, ma con alcune accortezze. Intanto, diciamo subito, che le stampe sono chic ma se indossate con una certa parsimonia. Il total look floreale, al contrario fa subito nonna soprattutto se i fiori sono piccoli e di colore chiaro. Preferite, piuttosto, stampe con fiori molto grandi e con colori contrastanti, abbinando il resto dell’outfit con tinta unita.
4. Vestirsi in modo troppo giovanile:
sì, è proprio così! Sembra un controsenso, ma non lo è affatto. Un look da teenager, allorché non lo siete più, ha un immediato effetto contrario ed è uno degli errori di stile più frequente. Dopo una certa età, dunque, al bando mini gonne svasate da skater, T-shirt a fantasie o leggins (al massimo indossateli solo in palestra, il resto è out). Invece scegliere look adatti alla propria età, con un pizzico di glamour è sempre la scelta migliore.
5. Avere un colore di capelli troppo piatto:
un colore piatto e privo di tridimensionalità, spegne il viso piuttosto che dargli luce. Per dare luminosità al viso i riflessanti sono un buon compromesso, perché danno un bellissimo effetto tridimensionale, appunto, soprattutto se non si hanno troppi capelli bianchi.
6. Fare colpi di sole old style:
il famigerato colore di capelli a strisce, non solo è fuori moda, ma invecchia tantissimo. Meglio puntare su un colore multi sfaccettato e ricco di riflessi naturali che oltre ad illuminare il viso ci fa sembrare truccate e a posto anche quando non lo siamo. Naturalmente per questo tipo di lavoro è d’ obbligo affidarsi nelle mani di hairstylist esperti. Evitare il fai da te.
Ecco, care amiche, questi sono alcuni consigli per avere un aspetto sempre curato e chic. E voi, qual’ è l’errore fashion che commettete più di frequente?
“Non cercare di aggiungere più anni alla tua vita. Meglio aggiungere più vita ai tuoi anni“. (Blaise Pascal)
Commenti recenti