AMICIZIA: COME RICONOSCERE QUELLA VERA
Questo difficile periodo ci sta mettendo a dura prova, è vero, ma sta anche portando nuove consapevolezze a cui magari non avevamo dato troppo peso in passato. Un esempio tra tutti: l’amicizia.
Come riconoscere se questa è una vera amicizia oppure no? Questo potrebbe essere proprio il momento giusto per selezionare i rapporti e riconoscere la vera amicizia da quella, per così dire solo di passaggio.
Vediamo quali sono i segnali che ci potrebbero aprire gli occhi.
L’amica sparisce nel nulla:
da quando è iniziata la quarantena alcune amicizie sono scomparse nel nulla? Siete sempre e solo voi a prendere l’iniziativa di una chiamata? Ok è il momento di dire stop, perché sicuramente non era autentica.
Quindi questa persona non deve avere più la priorità nella vostra vita quando tutto tornerà come prima.
Ci deve essere la reciprocità:
in questo periodo non ci sono più le scuse del lavoro frenetico, di figli da portare a scuola e a varie attività extra scolastiche, insomma non ci sono più scuse da prendere. Naturalmente, questo non vuol dire doversi sentire tutti giorni a tutti costi, per carità! Ma anche sentirsi una volta ogni tanto può far capire la presenza o l’interessamento nei reciproci confronti. Infatti le persone che mostrano ora interesse per come vi sentite, come state, ecc… sono le stesse che terrano davvero a voi e al rapporto con voi anche dopo.
La condivisione:
sì, ora come ora, c’è ben poco da condividere, non essendoci uscite, serate o aperitivi, ci rimane ben poco. Ma anche la condivisione dello stesso stato d’animo, di pensieri o preoccupazioni può essere reale e autentica e se c’è la condivisione, l’amicizia è autentica. E poi, ci sono tante cose che si possono condividere anche a distanza!
Ritrovare vecchie amicizie:
durante la quarantena vi siete accorte che c’è qualcuno in particolare che vi manca? Avete pensato di recuperare una vecchia amicizia? Bene, questo è il momento opportuno per farsi avanti e riprendere i contatti. Infatti se ci pensate bene, proprio i momenti difficili ci permettono di percorrere nuove strade che sembravano perdute. Potrebbe essere una bella e nuova opportunità.
Bene, care amiche, che ne pensate? Avete anche voi qualche amicizia da eliminare o da recuperare? Io sì.
A presto!
“Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità” (Madre Teresa).
Commenti recenti