SERIE TV E MODA: UN CONNUBIO VINCENTE
Il binomio serie tv e moda non è certamente una cosa nuova di questi ultimi anni. Infatti sono tantissime le serie tv che sono riuscite ad imporre il proprio stile, anche nel mondo reale trasformando in pochi istanti le telespettatrici in consumatrici alla ricerca degli outfit più belli.
Il piccolo schermo è diventato una sorta di vetrina perfetta per commercializzare la moda, ma soprattutto per raccontarla e analizzarla. Diciamoci la verità, chi di noi, vedendo una serie tv, non ha sognato anche solo per un momento di indossare quel particolare outfit o accessorio indossato dalle protagoniste? Magari siamo andate anche a cercare online un certo capo d’abbigliamento (io l’ho fatto lo ammetto!)
Ma vediamo quali sono le serie tv che in un modo nell’altro, ci hanno in qualche maniera influenzate o affascinate.
Bene, non so voi, ma io in questa quarantena, sto facendo indigestione di serie tv che, neanche a dirlo, hanno tutte protagoniste molto fashion. Oltre a quelle più famose e dichiaratamente modaiole, io vi mostro quelle che sono piaciute particolarmente a me.
La regina delle classifiche sicuramente va a lei Sex and the City: è sicuramente la serie che ha fatto la storia in termini di moda. L’avventura delle quattro amiche newyorkesi super modaiole, ha dettato legge, rendendo famosi al grande pubblico marchi dell’alta moda, rendendoceli familiari. Non vi nascondo che prima di Sex and the City non avevo mai sentito parlare di Jimmy Choo o di Manolo Blahnik (mea culpa!)
Come non possiamo non nominare gossip girl: altra serie che narra la vita di un gruppo di rampolli della New York super chic. Gli outfit modaioli delle protagoniste sono diventati un must e addirittura quando la serie era in onda (intorno alla metà degli anni 2000) erano nate delle piattaforme online che vendevano gli abiti e gli accessori sfoggiati da Blair, Serena e altre.
Scandal: è una serie un po’ più di nicchia, meno conosciuta, ambientata nelle stanze del potere di Washington. Vede protagonista Olivia Pope, una donna estremamente chic, di potere, molto temuta e rispettata nel mondo politico e non solo, che sferza i suoi colpi a suon di tailleur, cappottini, abiti da sera e borse rigororosamente Prada. Assolutamente divina.
Velvet: è la serie tv europea ambientata in Spagna. Narra le vicende intorno alla galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, verso la fine degli anni’ 50. Anche se siamo in epoca completamente diversa, l’aria raffinata e modaiola che si respira nella serie è tangibile. Donne con i loro outfit assolutamente adorabili.
Bene, care amiche, di quale serie tv vi siete innamorate e quale vi ha fatto venire voglia di fare shopping?
“Sapete quanta felicità ho portato a gente che non poteva uscire di casa ma poteva vedere Love Boat?” (Aaron Spelling).
Commenti recenti