ACCONCIATURA RACCOLTA: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA
Siete stanche di portare i capelli sempre e solo sciolti?
A tutte noi sarà capitato di volersi vedere un pò diversa, di voler legare i capelli in un’ acconciatura raccolta chic, magari in vista di qualche party, cercando il raccolto ideale. Ma non sempre riusciamo a trovare quale sia l’acconciatura che ci dona di più.
Bene, prima di tutto bisogna partire dallo studio del proprio volto, infatti per valorizzare i nostri lineamenti, occorre conoscere le caratteristiche del volto. Per andare a colpo sicuro si può chiedere consigli al nostro parrucchiere di fiducia, che ci saprà dire che forma ha il nostro viso.
Gli esperti dividono i volti in: tondi, allungati e spigolosi.
Vediamo insieme quali consigli ci danno gli hair stylist per valorizzare al meglio un viso con un’acconciatura raccolta ad hoc.
Per i volti tondi
In generale tutti i raccolti dedicati ai volti tondi devono seguire un movimento verticale e portare i volumi in alto, quindi chignon o qualsiasi altra acconciatura scegliete, devono essere posizionate nella parte alta della testa. Se amate le code di cavallo preferitele alte in modo da allungare visivamente e dare slancio a tutta la figura.
Per i volti allungati
I volti allungati o rettangolari sono perfetti con raccolti morbidi e non troppo perfetti, quindi l’acconciatura non deve essere mai troppo alta, ma piuttosto verso il basso, senza tirare troppo i capelli, lasciandoli invece in modo naturale. Quindi code, chignon o trecce devono essere piene nella parte bassa e NO a raccolti tirati su con il gel.
Per i volti spigolosi
Stesso discorso vale per i volti spigolosi, dove l’obiettivo è “creare movimento” per addolcire il viso, lasciando qua e là ciocche che sfuggono, regalando morbidezza. Se amate le code fatele a metà tra centro testa e nuca, lasciando libero qualche ciuffo. Quindi NO a raccolti troppo geometrici e strutturati.
Se però non volete rinunciare a portare i capelli sciolti ma vi piace combinare un raccolto con una chioma fluente, potete optare per le acconciature semi raccolte.
Un hairlook semplice, romantico e molto femminile, il semi raccolto è stato protagonista infatti delle sfilate autunno inverno 2019-2020.
Ecco qualche idea da cui possiamo trarre spunto.
Mezza coda
Un semi raccolto semplice minimal, facile da realizzare, basta raccogliere solo la parte alta in una coda morbida, lasciando il resto dei capelli sciolti per uno stile boho-chic.
Treccia laterale
Se amate le trecce, ma nello stesso tempo non volete rinunciare ad una chioma fluente e libera, provate a fare una piccola treccia laterale in un semi raccolto morbido per un look da cerimonia.
Con un fiocco
Per dare un tocco ancora più sognante al vostro look, puntate sugli accessori come un nastro in velluto o in satin per realizzare un maxi fiocco. Molto raffinato.
Ecco, care amiche, queste sono alcune idee per avere un hair look diverso senza dover cambiare pettinatura.
Che ne pensate? Vi piacciono i capelli raccolti? A me sì tantissimo.
A presto!
“Non v’è in natura nulla di più variabile dell’acconciatura di una signora” (Joseph Addison).
Articolo bellissimo e utilissimo! Idee perfette per i mesi piu’ caldi dell’anno!
Grazie mille 😘