COS’E’ L’ ELEGANZA?
Che cos’è veramente l’ eleganza in una donna? Ognuno di noi ha un’idea di eleganza, ma l’ eleganza è un insieme di codici precisi, è fatta di atteggiamenti, di movenze, è una dote innata e non ha nulla a che vedere con la bellezza, l’abito che si indossa, nè tanto meno con il costo o il brand di quello che si indossa.
L’eleganza non è neppure legata all’altezza o al peso, è un regalo punto e basta.
Essere eleganti è una questione di scelte, consapevolezza e anche sincerità. Scelte che si fanno grazie ad una giusta dose di sicurezza, che implicano una certa consapevolezza di noi stesse, cioè conoscere i propri difetti e pregi, per poter capire cosa sì e che cosa no. In poche parole bisogna essere sincere con sè stesse e quindi accettare la propria fisicità e la propria età.
Non sono affatto d’accordo con il fatto che tutto sta bene a tutte, purtroppo si vedono troppe donne indossare abiti che le mettono semplicemente in ridicolo, vuoi per la loro fisicità vuoi per la loro età, e questo non è affatto eleganza per me.
Essere eleganti vuol dire avere un proprio stile, senza dover rincorrere a tutti costi l’ultima moda, se questa non fa parte del proprio stile ad esempio.
Anche se l’ eleganza è innata, come detto prima, tuttavia ci sono regole che andrebbero rispettate.
Vediamole insieme.
1. Guardarsi allo specchio prima di uscire di casa e togliersi qualcosa.
2. Evitare capi d’abbigliamento effetto sgualcito, tipo jeans strappati o oversize, sono capi adatti alle giovanissime e soprattutto dopo i trent’anni non sono più di buon gusto.
3. Mai indossare il troppo corto anche se si hanno gambe perfette, è adatto solo alle ragazzine. Mai sul posto di lavoro, ne va della propria immagine e mai ad un primo appuntamento, di qualunque genere sia, potrebbe dare un’idea diversa da quello che si è.
4. Il trucco non deve essere mai pesante, deve illuminare il viso non mascherarlo.
5. I gioielli non devono mai essere troppi e mai indossati tutti insieme.
6. Avere nel proprio guardaroba abiti “evergreen” come un tubino nero, un cappotto color cammello, una camicia bianca o un tailleur. Questi capi abbinati ad un abbigliamento più moderno, regalano un’eleganza garantita.
Bene, care amiche, questo è secondo me è il significato di eleganza.
Cosa ne pensate?
A presto!
“L’ eleganza deve essere la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità. Fuor da questo, credetemi, non c’è eleganza. Solo pretesa.” (Christian Dior)
L’eleganza è un dono di natura che non tutti possono avere:) Un abbraccio:)
VLifestyle