10 SEGRETI DI BELLEZZA NAURALI DIRETTAMENTE DAL NOSTRO FRIGO
Miele, limone, uova o yogurt: questi sono alcuni cibi che probabilmente abbiamo nel nostro frigo e che sono segreti di bellezza naturale.
Il cibo ti fa bella! Nel vero senso della parola. E’ il caso di tanti alimenti che hanno potere benefico se mangiati, ma sono altrettanto portentosi se usati come cosmetici naturali. Concentrati puri di vitamine, sali minerali e acidi che migliorano l’aspetto della pelle e nutrienti che rendono setosi e morbidissimi i capelli. Sono questi i segreti di bellezza da prendere direttamente dal nostro frigo.
Vediamo, dunque, qual è la lista della spesa da attaccare al frigo, ma sono certa che molti di questi ingredienti si trovano già nel nostro frigo.
Vediamoli insieme:
Yogurt al posto del latte detergente.
Lo yogurt non è solo un validissimo aiuto per ripristinare la flora batterica, ma si rivela anche utilissimo come latte detergente naturale. Se usato sul viso o sui capelli come impacco, nutre e purifica sia la pelle che i capelli. Riduce, inoltre, inestetismi come macchie, brufoli e anche rughe di espressioni.
Miele per nutrire e disinfettare.
Il miele, si sa, è un ottimo integratore che apporta molteplici benefici al nostro organismo. Ma anche usato esternamente è un piccolo miracolo! Ha un effetto nutriente ed emolliente (la parola stessa deriva da “miele”), quindi indicatissimo per maschere addolcenti e impacchi. Il suo potere disinfettante e cicatrizzante, inoltre, lo rende perfetto per combattere brufolini ed herpes labiale.
Limone come tonico schiarente e sfiammante.
Il limone, concentrato di vitamina C, è tutto da bere! Ma non solo: anche come tonico astringente è il top.
Schiarisce la pelle, la disinfetta e la sfiamma, quindi si rivela un ottimo alleato per pelli acneiche, grasse o impure. Ottimo anche per contrastare la dermatite seborroica del cuoio capelluto, basteranno leggere frizioni di succo di limone, unito ad acqua e bicarbonato di sodio. Aggiunto alla crema per pelli miste si rivela, poi, perfetto per il suo effetto purificante.
Uova per rigenerare pelle e capelli.
Impiegate come cosmetico, le uova si possono usare per impacchi ed emulsioni da stendere sul viso o chiome, rigenerando capelli e pelle nei periodi di particolare stress. In autunno, poi, contrastano la caduta dei capelli e in inverno scongiurano la secchezza di capelli e pelle.
Birra per capelli più morbidi e luminosi.
La birra non è solo un piacere da sorseggiare, ma anche un ottimo cosmetico per pelle e capelli.
Se usato dopo lo Shampoo ammorbidisce i capelli e ne accentua i riflessi naturali. Diluita invece con l’acqua, per lavare il viso, sarà la soluzione ideale per rendere la grana della pelle compatta e luminosa.
Carote per una maschera antirughe.
In pochi conoscono le proprietà miracolose della carota come cosmetico.
Con la purea di carote cotte si ottiene la maschera antirughe fai-da-te economica ed efficace. Il succo di carota invece è un tonico eccezionale per rendere la pelle compatta migliorandone il colorito.
Curcuma contro gli inestetismi.
Oltre ad essere un ingrediente di bellezza da ingerire, la curcuma è anche ideale da spalmare sul viso per dire bye bye all’odiosa peluria e alle brutte sorprese dell’acne.
Mescolate un po’ d’acqua e qualche cucchiaino di questa spezia in polvere e applicate il composto sulle zone critiche, lasciare agire 10 -15 minuti e vedrete, dopo poche applicazioni, la pelle come rinata!
Kiwi per una maschera super idratante.
Fra i segreti di bellezza e la beauty routine, il kiwi si rivela un ottimo alleato anche contro gli sprechi. Quando è troppo maturo la sua polpa diventa particolarmente acida, non buttatelo assolutamente. Spalmatela sul viso e lasciala dire 15 minuti, sciacquate con acqua tiepida e voilà! Pelle di pesca altro che kiwi! Infatti i suoi semini sono emollienti idratanti rendendo così la pelle trattata elastica e luminosa.
Fragole contro borse e occhiaie.
Oltre che buonissime e golose da mangiare, le fragole sono un portento anche in bellezza.
Frullate 4-5 fragole e stendete la purea sotto gli occchi, se soffrite di borse e occhiaie. Dopo 15 minuti di posa, sciacquate e non ci crederete… le vostre occhiaie saranno sparite.
Zucca anti – age o scrub.
Se vi rimane un po’ di zucca inutilizzata usatela come impacco per i capelli.
Schiacciate la polpa e mescolatela con un paio di cucchiaini di miele e spalmatela sulla chioma prima dello shampoo. Per la maschera viso anti-age, usate lo stesso impacco per rendere la pelle levigata e idratata grazie al beta – carotene contenuto. Con i semi di zucca potete preparare uno scrub naturale. Tritate i semi, mescolateli con un po’ di polpa e aggiungete un filo di olio d’oliva e spalmate delicatamente.
Ecco, care amiche, questi sono i segreti beauty,utili anche per evitare di buttare del cibo, magari non troppo buono da mangiare, ma perfetto per un uso esterno.
A presto!
“Io voglio invecchiare senza lifting facciali. Io voglio avere il coraggio di essere leale al viso che mi sono creata”. (Marylin Monroe)
Commenti recenti