CASTANO: IL COLORE DEL MOMENTO
E’ la tinta più trendy del 2019 e ha tante declinazioni: castano, il colore del momento con le sfumature più golose.
I capelli color castano sono una delle tendenze evergreen, e incredibilmente versatili e con molte sfaccettature. Questo colore sta bene a tutte e praticamente regala un aspetto naturale.
Fino a poco tempo fa considerato un po’ banale, è diventato oggi, grazie la sua versatilità, il più trendy e più richiesto nei saloni. Nelle sue diverse nuances “gourmandes” come castagna, caffè, caramello e cioccolato, è un vero passepartout e niente affatto monotono.
Ma attenzione: il castano più bello non dovrà mai essere troppo uniforme e piatto, ma arricchito da riflessi e sfumature.
Vediamo, allora insieme ad un esperto, Marco Todaro hairstylist, a chi stanno bene tutte le varie sfumature di castano.
Moka: ok con i toni scuri o molto freddi.
Questa è una tonalità intensa, particolarmente indicata per chi ha un incarnato olivastro e occhi scuri. Però sta bene anche a chi ha una pelle di “luna” perché esalta il contrasto. Il moka sta bene su tutte le lunghezze, ma si esalta al massimo con schiariture fredde di non più di due toni. Più i capelli sono lunghi, più le schiariture devono essere evidenti su lunghezze e punte. Se i capelli sono lisci questa nuance risalta alla perfezione.
Marron glacé: perfetto per gli incarnati mediterranei.
Avvolgente e morbido è un castano che si presta alle carnagioni dalle tonalità calde. Da evitare se si ha la pelle pallida perché si rischia di spegnerla ancora di più. Veste perfettamente lob o carré medi preferibilmente lisci per evidenziare le sfaccettature.
Cioccolato: una tonalità passepartout.
È un castano profondo e compatto che sta bene sia alle carnagioni chiare sia alle pelli olivastre. Sulle prime aumenta la luminosità, nelle seconde accentua l’aspetto “bonne mine” senza incupire. L’esperto consiglia di evitare questa tonalità su capelli ricci e lunghi perché potrebbe appesantirli troppo. Mentre indicatissimo con i tagli a caschetto o con la frangia folta. In ogni caso è perfetto per le personalità forti e determinate.
Caramello: per chi è chiara.
Il caffellatte o nocciola è tra le nuance più richieste del castano. Si abbina con armonia su incarnati delicati e occhi castano chiari, nocciola e verdi. Perfetto per capelli sia lisci che ondulati o ricci, ma il massimo lo raggiunge con le acconciature raccolte e morbide che incorniciano il viso.
È inutile dire che questo colore ben si addice alle sfumature in contrasto come ad esempio un castano pennellato di rosso, biondo o rosa per un effetto super colorato. Poi per chi ama le stravaganze questa tonalità ben si addice con le radici o le punte di un deciso verde smeraldo.
Ecco, care amiche, se desiderate un nuovo hairstyle per i vostri capelli, queste sono le sfumature del momento.
Che ne pensate? A presto!
“Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le brune”( Anita Loos).
Commenti recenti