PRIMER: COS’E’, A COSA SERVE E PERCHE’ USARLO.
A cosa serve il primer viso? Cos’è e come sceglierlo? Sono alcune delle domande che ci poniamo di fronte a questo prodotto. In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di svelare tutti i suoi segreti.
Cos’è il primer viso? Si tratta di una base trucco da stendere su tutto il viso per creare un incarnato perfetto. Come suggerisce il nome, il primer si applica per primo, ovvero dopo la routine di “skin care” quotidiana, quindi sopra la crema viso. Può essere usato da solo, per perfezionare il colorito ed è indicato soprattutto per le donne che non amano truccarsi.
Generalmente il primer ha una texture liquida o fluida e quindi va a riempire i pori dilatati e i segni del tempo, rendendo la pelle liscia. Inoltre corregge il tono della pelle facendola diventare appunto, vellutata. Il dettaglio in più? Fa durare il trucco tutto il giorno e ci regala “l’effetto wow“, meglio di qualunque filtro di bellezza. E’ ideale anche come ritocco durante la giornata e si applica con le mani, picchiettando con le dita, per un risultato più naturale, oppure con pennello o spugnette.
Vediamo insieme perché usarlo.
1. Rende più semplice l’applicazione del fondotinta: grazie alla sua texture il primer facilita l’applicazione del fondotinta per un effetto impeccabile.
2. Scongiura l’effetto lucido: nella variante opacizzante, il primer assorbe il sebo in eccesso, regalando una pelle opaca a lungo.
3. Regala un aspetto più sano: non dormite da giorni? Sceglietelo ravvivante e voilà! avrete l’aspetto riposato. Però riposate davvero poi!
4. Minimizza l’aspetto dei segni del tempo: rughette, segni? Adieu! godete di sorrisi e risate applicandolo viso.
Come scegliere la giusta tonalità?
Il primer ha una tonalità neutra, ma esistono anche i cosiddetti “color correttive primer”, cioè con filtranti ottici colorati. Per rendere l’incarnato uniforme, basta applicarlo nei colori giusti.
Il rosa cancella i segni della stanchezza, il beige pesca annulla le imperfezioni violacee,l’arancione bilancia le pigmentazioni blu, il verde riequilibra i rossori ed infine il lavanda il lilla i segni giallastri, dovuti all’inquinamento.
Riassumendo: il neutro si applica su tutto il viso, il rosa intorno allo sguardo, il beige pesca sulle occhiaie, l’arancio sul mento, il verde al centro delle guance e il lilla sulla fronte.
Ecco qua, care amiche, tutto quello che dobbiamo sapere per fare un uso perfetto del primer.
Che ne dite? Lo usate? Io sì, è il mio alleato di bellezza.
A presto!
“La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali”. (Calvin Klein)
Direi indispensabile per un buon make up:) Un abbraccio:)
VLifestyle
Giusto infatti. Un abbraccio a te kiss kiss
Si lo uso anche io Rita, utilissimi i tuoi consigli 😉
un bacione
Elisa
http://desiresinstyle.com/
Grazie un abbraccio a voi kisskiss