COSA ABBIAMO IMPARATO IN FATTO DI STILE DA SEX AND THE CITY
Quest’anno, nel mese di giugno, Sex and the City ha compiuto vent’anni. E noi cosa abbiamo imparato in fatto di stile dalle fantastiche quattro protagoniste?
Innanzitutto va detto che questa serie tv ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno culturale, che in un modo o nell’altro ci ha influenzate, sia in fatto di lifestyle, che in fatto di moda. Infatti la colonna portante di questa serie tv è lo stile.
Sono nati dei must have e sono nati dei veri miti come le “Manolo”, che ancora oggi ci fanno sognare.
Ecco, dunque, le 10 regole di stile che da vent’anni hanno conquistato il cuore e l’armadio di tantissime donne, me per prima.
1. Esagerare, esagerare: esagerare, si sa, non va sempre bene, ma le quattro protagoniste non hanno mai avuto paura di farlo, come ad esempio attraversare le dune del deserto con vestiti appariscenti. Folle vero? Ma indimenticabili!
2. Se la giornata è grigia vestiti a colori: in una giornata di pioggia vestirsi con i colori dell’arcobaleno? Un bel calcio al malumore. Carrie Bradshaw insegna! Da copiare!
3. Lo “spaghetti dress”: ovvero l’abitino con le spalline sottilissime, come spaghetti appunto, è un must have da sfoderare in qualunque occasione per essere sempre speciali!
4. Gonna ruota bon-ton: quando si vuole raffinatezza alla velocità della luce, la soluzione è una gonna ruota. Sottoforma di abito o gonna abbinata a una camicia con un paio di decolletè, e un look da giorno si trasforma in raffinatezza assoluta.
5. Cosa non faremmo mai: Sex and the City ci ha insegnato che non sarà certo la neve a dissuaderci dall’ indossare i tacchi, forse a Manhattan è possibile, oppure indossare i calzini con i sandali. Io non li ho mai provati e voi?
6. Le stampe messe insieme: in un mio post avevo già parlato di come abbinare le varie stampe tra di loro, bene vent’anni fa questo era improponibile, ma loro lo facevano eccome! Quindi via libera a fiori con quadrati vichy e righe.
7. Anche la testa vuole la sua parte: cappelli, bandeaux, foulard, oggi tanto di moda. Carrie Bradshaw e le sue amiche hanno saputo rendere così speciale ogni loro look con questi dettagli unici.
8. La logo-mania un evergreen: le maxi scritta Dior o il set di valigie Burberry, solo per citarne alcuni, erano un must alla fine degli anni’ 90 e lo sono anche oggi. Quindi in breve la logo-mania può conoscere momenti di crisi, ma non passa mai!
9. L’accessorio fa il look: chi conosce la serie sa di cosa parlo, di quegli accessori che mi facevano rimanere incantata: un maxi fiore, una collana, una borsa con gli strass o maxi orecchini: è l’accessorio la parte vincente del look.
10. La moda è sempre un gioco: come ad esempio una gonna in tulle stile tutù, anche oggi grande must have, ebbene, questa gonna è indossata da Carrie Bradshaw dalla prima all’ultima stagione, accompagnando la sua metamorfosi sia nello stile che nella vita.
Ecco, care amiche, oggi sono partita da una delle serie tv che mi ha accompagnato nel corso della vita e che, devo dire, ha influenzato il mio modo di vedere la moda, per raccontarvi di come lo stile resta sempre nonostante l’evolversi della moda. D’altronde Coco Chanel lo diceva che la moda passa, ma lo stile resta.
Spero vi siate divertite! A presto!
“Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio di vestiti e niente da mettere”. (Carrie Bradshaw da Sex and the city)
adoroooo questa serie!! 🙂 spesso guardo le puntate,mi piace la moda e anche la saggezza di Carrie 😉