SARA’ UN ANNO ULTRA VIOLET
Il 2018 sarà l’anno dell’ultra violet: un incrocio tra rosso e blu intenso, audace e deciso.
Strizza l’occhio alle icone pop del recente passato come Prince o David Bowie, ed è anche tra i colori preferiti della regina Elisabetta. Ma soprattutto si proietta nel futuro, come spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute (Pantone è l’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione del colore e che da anni detta tendenze in fatto di colori), e che appunto quest’anno sceglie l’ultra violet come colore dell’anno.
È un colore decisamente provocante che riporta al mondo delle galassie, ma anche alla riflessione spirituale. In passerella è già un tripudio di viola e vari stilisti, tra cui Fendi, Alberta Ferretti e Kenzo, lo esibiscono in singoli pezzi o in total look.
Certo un conto è la passerella, un altro è la strada della nostra città, infatti per dare un tocco di grinta e accendere qualsiasi look basta un accessorio: una borsa, un girocollo o una décolleté.
E per quanto riguarda gli accostamenti e gli abbinamenti?
Bene, questa tonalità si sposa perfettamente con altri colori accesi come il verde smeraldo, il giallo canarino e l’arancione, per avere un effetto super stylish ed essere eccentriche con gusto anche in ufficio. Se invece non amate troppi colori a contrasto, basta abbinare l’ultra violet con i colori classici come il bianco, il nero, il grigio o il cammello.
Ma state pur sicure che non passerete inosservate e il vostro outfit risalterà sicuramente. Basterà una sciarpa, un cappotto e il gioco è fatto.
E per quanto attiene il make-up?
E’ una tinta da riservare soprattutto per la sera o per un trucco importante. Se volete focalizzare l’attenzione sugli occhi, ok ad un ombretto sfumato per un effetto Smokey, ma le labbra dovranno essere in tonalità nude. Se al contrario desiderate un focus sulla bocca, lasciando in secondo piano lo sguardo, scegliete un trucco minimale e disegnate le labbra con la matita in modo impeccabile: un colore così deciso non ammette imprecisioni.
Essendo l’ultra violet una tinta fredda, questo tipo di make-up è adatto soprattutto a carnagioni altrettanto fredde. Esalta l’algida bellezza delle bionde con gli occhi chiari ma dà carattere anche alle brune con occhi sul tono del verde.
Vietato invece alle chiome rosse, alle pelli ambrate o lentigginose: è davvero eccessivo. Stesso discorso per l’abbigliamento: non risalta molto su carnagioni troppo pallide.
Ecco, amiche, questo colore mi ha davvero affascinato ed è sicuramente una tonalità decisa e di carattere.
E voi che ne pensate? Vi piace? Fatemelo sapere!
A presto!
“Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature” (Carl Gustav Jung).
questo colore è bellissimo!
Vero è uno dei miei preferiti