DIMMI CHE COLORE E TI DIRO’ CHI SEI
Avete un colore preferito? Ebbene, alcuni studi ci mostrano il significato dei colori.
Scopriamo, allora, insieme il significato del nostro colore preferito e vediamo se corrisponde alla nostra personalità.
I colori sono la forma visiva più immediata, tanto che, molte funzioni vitali, come l’appetito e l’umore, sono influenzabili dai colori. Infatti esiste una scienza, la cromoterapia, che studia i colori per favorire il benessere attraverso il loro utilizzo. Detto questo, ecco quali sono i significati dei colori principali.
GIALLO.
E’ il più luminoso di tutti, il suo significato è legato alla luce e al sole. Chi ama questo colore è sempre alla ricerca di leggerezza e di un umore positivo, libero da ogni pensiero negativo.
ROSSO
Questo colore è legato all’amore e alla possessione, ma purtroppo, anche alla rabbia e all’aggressività. Il rosso richiama, infatti, concetti come il sangue e il cuore. Per questo motivo non bisognerebbe esagerare con mobili o pareti rosse nella propria casa, ci potrebbero essere reazioni più impulsive. E’ il colore preferito dalle persone passionali.
ROSA
La sua caratteristica principale è quella di alleggerire la mente e di allontanare i pensieri negativi. Chi predilige il rosa ama gli ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza.
ARANCIONE
Senza dubbio il colore dell’energia e della vitalità è proprio l’arancione, ma anche della creatività artistica e armonia interiore. Se amate questa tonalità siete ottimisti e riponete negli altri una fiducia a dir poco smisurata. Amate con gioia e vi trovate in perfetta armonia con tutto ciò che vi circonda.
BLU
Calma e pacatezza, colpisce i sensi per aiutarci a ritrovare la pace interiore (infatti è il colore della meditazione). I suoi effetti sono in grado di calmare la mente e di avere un grande senso di consapevolezza. Se è il vostro colore avete sentimenti profondi e fate degli ideali la vostra arma vincente, trovate la stabilità grazie al vostro attaccamento alle tradizioni e evitate ambienti e persone caotiche.
VIOLA
Il viola simboleggia l’attitudine ad identificarsi con il prossimo. Chi ama questo colore è molto emotivo, un po’ inquieto e suggestionabile, ma anche molto seducente.
VERDE
Ovviamente, è un colore legato alla natura e richiama la nostra origine, ci riporta a concetti come la fertilità e, naturalmente, la speranza. Come il blu, anche il colore verde ha un effetto rassicurante e calmante per la mente. Chi predilige il verde tende ad autoesaltarsi, dando l’impressione di sentirsi superiore agli altri, inoltre ha un forte desiderio di fare bella figura e impressionare. Non accetta volentieri i cambiamenti, essendo conservatore e abitudinario.
MARRONE
E’ un colore un po’ sottovalutato, ma ha un significato molto profondo. Richiama anch’esso alla natura, la terra e tutti i luoghi a cui sentiamo di appartenere.
Le persone legate al marrone e che amano la casa con mobili o effetti in legno, ad esempio, infondono calore e sicurezza.
BIANCO
Contiene tutti i colori e rispecchia la purezza, la lealtà e il cambiamento. Quindi chi è attratto da questo colore ama e accetta le novità della vita ed ha un’alta fiducia negli altri. Se volete creare un ambiente che rappresenti calma, sicurezza e spiritualità mixate nell’arredamento i colori bianco, blu e marrone.
GRIGIO
Il grigio è il colore del distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Chi apprezza il grigio cerca in ogni situazione di staccarsi da contesti che gli possono procurare ansie e tensioni, non si adatta alle circostanze con il rischio di sentirsi inadeguato alla situazione.
NERO
E’ considerato il colore dell’eleganza e della raffinatezza. Nelle serate importanti ci viene sempre in aiuto e nella vita di tutti i giorni, snellisce e ci permette di non sbagliare mai e poi, si abbina con tutti gli altri colori. Coloro che amano il nero sentono tutte le responsabilità del mondo e della società su di sé. Ne consegue un comportamento apparentemente tranquillo ma che può sfociare in rabbiose ribellioni.
Bene eccoci arrivati alla fine dell’articolo e adesso mi piacerebbe sapere qual è il vostro colore e se vi ritrovate in quest’analisi.
A presto!
“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”. ( Wassily Kandinsky)
Salva
Nero 😉
Anche il mio, insieme al bianco
Che bell’articolo Rita, noi siamo Rosa e Blu, tutte e due con un pizzico di Nero 😀
Buon fine settimana
un bacio
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
Buon weekend a voi carissime kisskiss
Il nero e il blu. Ma per il matrimonio di Marco ho preso un bel vestito di seta giallo. Tutti i colori sono belli ☺💖🌞🌞🌞🌞🌞🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Waw giallo!!! Bel colore😘😘
io sono il blu e il bianco e la descrizione è perfetta 😉