MAKE UP: PRIMA C’ERA OGGI C’E’
Mi è venuta l’ispirazione di fare una specie di gioco delle differenze tra ieri e oggi. In fatto di cura del corpo, di bellezza e make up sono stati fatti passi da giganti negli ultimi anni.
Oggi, sicuramente, i risultati sono più naturali, meno carichi. Poche regole ma attente alla salute: così si sono evolute le nostre cure di bellezza e make up, decisamente in meglio.
Basta guardare le copertine delle riviste di qualche anno fa per rendersi conto di come cambiano le tendenze beauty. In effetti le differenze tra ieri e oggi saltano agli occhi, tanto che ciò che appariva normale all’epoca, oggi risulta persino ridicolo, specie in fatto di make up.
Ecco, mi sono divertita a individuare alcune tendenze del passato per vedere come oggi sono cambiate. Ne è venuto fuori una specie di gioco, appunto, del “Prima c’era”.
Vediamo insieme cos’è cambiato e perché oggi è più facile essere belle.
MAKE UP FONDOTINTA
IERI: Fondotinta coprente.
OGGI: Incarnato perfetto effetto nudo.
Per fortuna possiamo dire addio a basi compatte e pesanti, strati di cipria e terra. Oggi la carnagione deve essere il più possibile naturale e il più possibile nude look. Perfette sì, ma senza effetto cerone. In questo ci vengono in aiuto i fondotinta ultra leggeri contenenti idratanti, dai colori caldi per far apparire la pelle vellutata. Un’ alternativa ancora più easy? Una BB o CC cream con ingredienti idratanti e particelle colorate che levigano e rendono uniforme la pelle.
CAPELLI
IERI: Permanente selvaggia – Mèches a contrasto
OGGI: Ondulazione morbida – Sfumature tono su tono
Negli anni 80’ la testa riccia era un must have e la permanente molto richiesta, ma sono cambiate molte cose da allora. Infatti negli ultimi vent’anni i prodotti utilizzati sono molto meno aggressivi per i capelli e sono ricchi di sostanze trattanti. Oggi si usano molti accessori di varie forme e misure per ottenere un riccio morbido e naturale. La permanente serve per creare un sostegno alle radici e onde naturali e non teste gonfie e selvagge.
Per quanto riguarda la colorazione, negli anni passati si sono viste ciocche grosse e uniformi di un biondo quasi argento che risaltavano su chiome scure, oggi, invece, le schiariture sono tono su tono e si va sempre di più alla ricerca dell’effetto naturale e molto luminoso. Così esistono il “balayage” o il “degradé”, che sono tecniche che schiariscono di qualche tono solo le punte, facendo uso di pennelli e coni speciali per permettere di “dipingere” a mano libera la chioma.
ABBRONZATURA
IERI: Tintarella biscottata
OGGI: Abbronzatura soft e “bonne mine”
E’ finita da un pezzo la rincorsa alla tintarella extra dark, oggi, per fortuna, va di moda una dolce tonalità ambrata, luminosa e chic, grazie anche alla consapevolezza che meno sole uguale a meno rughe e soprattutto meno rischi per la salute della pelle. Gli stessi prodotti solari sono cambiati e si sono adattati alle nuove esigenze con ingredienti antirughe e antimacchie, tant’è che molti solari possono tranquillamente sostituire le creme da giorno.
MAKE UP SOPRACCIGLIA
IERI: “Archi” sottilissimi
OGGI: Sopracciglia folte
Sopracciglia sottili come una riga? Non più: oggi la moda le vuole naturali e folte, ma attenzione! Folte non significa non curate, bisogna togliere i peli disordinati, si possono eliminare sia quelli sotto l’arcata, sia quelli sopra, lasciando la parte iniziale al naturale e modificando solo un po’ il centro e la coda.
UNGHIE
IERI: Smalto tradizionale – Unghie finte
OGGI: Gel a lunga tenuta – Ricostruzione
Fino a ieri la cosa più fastidiosa era lo smalto sbeccato dopo pochissimi giorni, oppure si vedevano unghie lunghissime con la punta sottile. Chi non riusciva a farle crescere, ricorreva a quelle finte, che diciamolo, non erano proprio il massimo. Oggi le nuove lacche a effetto gel semipermanente sono smalti veri e propri che resistono fino a una settimana o più. L’evoluzione della manicure ha permesso di ottenere risultati ancora più naturali con la ricostruzione in gel e grazie alla nail art, la manicure è diventata un vero e proprio accessorio beauty.
Ecco, care amiche, spero vi siate divertite anche voi con questo gioco di “ieri e oggi”. Mi piacerebbe sapere quale di questi trattamenti, secondo voi, è stato il più rivoluzionario.
A presto!
“L’unico fascino del passato è che è passato”. (Oscar Wilde)
FONDOTINTA IERI
FONDOTINTA OGGI
RICCI IERI
RICCI OGGI
ABBRONZATURA IERI
ABBRONZATURA OGGI
SOPRACCIGLIA IERI
SOPRACCIGLIA OGGI
UNGHIE IERI
UNGHIE OGGI
Preferisco decisamente l’oggi 🙂 Un abbraccio:)
VLifestyle
Un abbraccio a te kiss kiss
Molto carino questo post Rita! 🙂
Buon week-end
un bacione
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
😘😘buon weekend anche a voi
Interessante questo tuo recap sull’evoluzione del concetto di beauty!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Originale ed evocativo il tuo post Rita!!!
Nel confronto preferisco i look di oggi☺️
http://www.fidalma.blogspot.it
Grazie un abbraccio a te kiss kiss
bel post 🙂 sinceramente preferisco “oggi” mi sembra che siamo più naturali 😉
Giustissimo