CERIMONIA: COSA INDOSSARE
Ogni volta che si riceve un invito di nozze o qualsiasi altra cerimonia, la prima domanda è: ”Cosa mi metto?” E’ importante essere impeccabili e comunque ricordiamo che un ricevimento altro non è che una vetrina dove si guarda e si viene guardati.
Quindi veniamo alle regole da seguire, o meglio, da tenere presenti.
L’imperativo è essere sempre eleganti senza strafare e, soprattutto, senza rendersi ridicoli con certi outfit che mettono in imbarazzo persino gli sposi.
1- Partiamo innanzitutto dicendo che vestiti troppo scollati o troppo corti non sono opportuni:
l’idea è quella di mantenere sempre una certa eleganza ad una cerimonia alla quale si è state invitate, non è certo una serata in discoteca.
2- Evitare poi i colori bianco e nero:
bianca, ovviamente, deve essere solo la sposa e il nero, come recita la regola del bonton, si indossa al funerale. Detto questo, mi sento comunque di dissentire su questa regola, perché, se si sceglie un tubino crema o avorio semplice senza strascichi e volants svolazzanti e con accessori vivaci e colorati, non si rischia di certo di offuscare la sposa. Lo stesso discorso vale per il nero. Infatti, ad un matrimonio non si indossa di certo un abito nero “luttuoso”, ma lussuoso, che non ha nulla a che vedere con il funerale. Via libera, quindi, a tutti i colori pastello e alla fantasia floreale tanto di tendenza per questa stagione.
3- Se la cerimonia è fissata di mattina non indossare abiti lunghi
il lungo è indicato per la cerimonia serale, gli abiti con l’orlo sotto o appena sopra il ginocchio sono perfetti.
4- Troppe paillettes e luccichii non sono indicati:
la regola d’oro è sobrietà ed eleganza, senza doversi addobbare per forza come un albero di Natale. Qualche punto luce che ci fa brillare sull’abito può andare bene.
5- Il cappello, sempre secondo il galateo, andrebbe indossato solo se la madre della sposa o dello sposo ne indossa uno, altrimenti sarebbe meglio evitarlo:
comunque questa regola rischia di essere troppo rigida, io penso che il cappello lo si può indossare solo se adeguato all’abito o alla propria figura. Purtroppo mi è capitato spesso di vedere persone che indossando il cappello, davano più che altro, l’idea di una pentola e questo non va bene. Ricordiamo, nel caso volessimo indossarlo, che è indicato solo per cerimonie di giorno, mai di sera.
6- Infine veniamo alle scarpe:
ovviamente, dovranno essere con il tacco senza se e senza ma, quindi via libera a decolleté e sandali eleganti.
Un dettaglio mi sento di sottolineare: mai e poi mai portarsi scarpe “comode” di ricambio, è una cosa che non si fa. Per un giorno un piccolo sacrificio in nome dell’eleganza si può fare. Piuttosto svengo, ma le scarpe non le cambio.
Bene, care amiche, detto questo, il consiglio che vale per tutte è divetirsi e stare con le persone che ci fanno stare bene.
A presto!
“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa” (Valentino).
Quanto è bello il secondo vestito,quello celeste polvere con il cappello!
Stupendi tutti e ottimi consigli ??????
Grazie cara ti auguro una buona giornata ??
Ottimi suggerimenti e bellissime proposte 😉
Baci
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
Greetings from Carolina! I’m bored to tears at work so I decided to browse your
site on my iphone during lunch break. I enjoy the information you provide here and can’t wait to take
a look when I get home. I’m surprised at how quick your blog loaded on my cell phone ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, superb site!
Hi, I was wondering if you could help me – I really liked one of your dresses and I need to know where to find your products.
Are there any shops of yours in the Uk?
If not, how can I get in touch with you?
Many thanks,
Olga
The dress is the 2nd from the top in your pictures listed above(light navy colour with a hat)
Ciao Rita,
grazie per gli ottimi consigli: equilibrati e attenti ai dettagli.
Potresti indicarmi dove acquistare abiti eleganti senza spendere un patrimonio?
Grazie mille.
Paola R.
Ti ringrazio molto Paola. Per quanto riguarda dove acquistare abiti… non saprei dove indicarti, anche perché non so di dove sei, comunque anche sul web ci sono ottimi shop online. Datti un’occhiata. Un abbraccio kisskiss