SEI TRUCCHI PER RIMANERE IN FORMA MANGIANDO
Buon inizio settimana bellezze! Nonostante l’aria frizzantina, si sente che la primavera si sta avvicinando. Come ogni fine inverno la voglia di sbarazzarci di abiti pesanti arriva puntualmente in questo periodo.
Ed è anche questo il periodo in cui si decide di mettersi a dieta per restare in forma. Ma che tristezza! Non c’è nulla di più deprimente che doverci privare del buon cibo a tavola.
Oggi, vi parlo di come rimanere in forma mangiando. Sì avere capito bene!
Lo sapevate che esistono dei semplici trucchi per mangiare di meno senza privarci di nulla?
Vediamoli insieme.
1 Usare piatti a contrasto
Uno studio condotto dalla Cornell University ha dimostrato che quando il colore del piatto è uguale a quello del cibo si tende a servirne il 30% in più rispetto a quando il colore tra piatto e cibo è diverso. Quindi se mangiamo pasta al pomodoro è meglio usare un piatto chiaro.
2 Usare piatti più piccoli
Anche in questo caso si tratta di un’illusione ottica. Se usiamo piatti grandi o larghi il contenuto ci sembrerà povero e quindi tenderemo a mettere più cibo per riempirlo. Al contrario con un piatto piccolo ci sembrerà di mangiare più cibo. Fateci caso!
3 Mettere uno specchio di fronte al tavolo
Uno studio condotto nel 2016 ha rivelato che i partecipanti a cui veniva servito cibo in una stanza con uno specchio, trovavano meno soddisfacente mangiare rispetto a coloro che non avevano la loro immagine riflessa. Questo perché la presenza di uno specchio può aumentare il senso di colpa, ha spiegato il ricercatore dell’University of central Florida, che ha condotto lo studio.
4 Usare luci calde
Anche l’uso di luci calde e soffuse può fare la differenza. Infatti alcuni ricercatori dell’Illinois hanno trasformato un fast food cambiando tipo di illuminazione, aggiungendo musica rilassante in sottofondo e hanno notato che i partecipanti ingerivano meno calorie (fino a 175 a pasto in meno). Volendo si potrebbe provare anche a casa nostra, basta spegnere qualche luce o cambiare le lampadine.
5 Spegnere la televisione
Quante volte abbiamo rimproverato i nostri figli perché mangiavano davanti alla tivù? Bene, sembra che quando mangiamo con la tivù accesa ci si distrae e si mangia di più, perché il cervello non è concentrato nell’attività principale e quindi non avverte il senso di sazietà. Pensateci!
6 Usare diffusori e fragranze
Il giusto profumo aiuta a sentirsi più appagati. Un gruppo di neurologi ha dimostrato che le persone che respirano, ad esempio, la fragranza di menta, ingeriscono fino a 2800 calorie in meno a settimana. Si tratta di un effetto chiamato “sazietà olfattiva”, spiega il neurologo. Per provare basta mettere qualche foglia di menta in un diffusore e riempire la stanza di questa fragranza per verificarne i benefici.
Che ne dite? Si potrebbe provare almeno con alcuni di questi trucchetti, in modo da rimanere in forma senza privarsi del buon cibo. A me piacciono molto queste curiosità e ogni volta che ne trovo una, la voglio condividere con voi. Magari mi fate sapere se vi stuzzicano un po’.
A presto!
“Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei” (Anthelme Brillat-Savarin)
Non conoscevo queste tecniche, ora le metterò in pratica. Kiss
Ti aspetto sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Tutte tecniche che mi piacciono molto:) Kiss!! VLifestyle