6 BUONI MOTIVI PER MANGIARE CIOCCOLATO FONDENTE
Che sia in polvere, in tazza o sotto forma di tavoletta, il cioccolato è forse il cibo più irresistibile. Ma oltre al piacere immenso e intenso che ci dà mangiarlo, lo sapevate che il cioccolato fondente ha tanti benefici per il nostro organismo?
Bene, una scusa in più per mangiare un quadratino di cioccolato ogni giorno ce la fornisce la ricerca scientifica. Viva la scienza!
Innanzitutto va detto che il cioccolato fondente contiene alcune sostanze molto utili a chi fa attività sportiva, perché aiuta il corpo a resistere allo sforzo.
Detto questo, vediamo insieme quali sono tutti gli altri motivi.
1 stimola la resistenza fisica
Diversi studi hanno dimostrato che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente prima dell’esercizio fisico aiuta a combattere la fatica e a facilitare la respirazione. Risultato: Maggiore resistenza allo sforzo.
2 fa bene al cuore
Un altro studio ha provato come il cioccolato fondente stimoli la circolazione sanguigna, con benefici soprattutto per il cuore.
3 allevia la tosse
E’ stato dimostrato che la “teobromina”, contenuta nel cioccolato fondente, è una sostanza con proprietà lenitive che sedano i fastidi della tosse.
4 mantiene la pressione bassa
Mangiare un quadrato di cioccolato fondente aiuta a regolare la pressione sanguigna, stimolando la circolazione e la vasodilatazione, che dilatando le pareti dei vasi, contribuisce all’abbassamento della pressione.
5 riduce lo stress
Le persone che mangiano cioccolato fondente tutti i giorni sono meno stressate. A questo riguardo è stato fatto un esperimento condotto su due gruppi di persone. Al primo gruppo è stato dato un pezzetto di cioccolato fondente per due settimane, all’altro, invece, è stato proibito. Alla fine è emerso che sul primo gruppo è stato riscontrato un livello di stress inferiore rispetto al secondo.
6 aiuta la pelle a sembrare più giovane
Infine, ma non meno importante, c’è da dire che esistono vari trattamenti di bellezza a base di cioccolato per prevenire le rughe e mantenere la pelle giovane. Ad esempio la “esthechoc” che incrementa gli antiossidanti e migliora la circolazione sanguigna, rendendo la pelle più morbida e liscia.
Allora cosa aspettiamo? Mangiamo pure cioccolato fondente senza sensi di colpa, anzi sapendo di farci del bene.
Care amiche, leggendo questo articolo non vi è venuta una voglia matta di mangiare cioccolato fondente? A me scrivendolo sì eccome!
A presto!
“Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa della domanda”(anonimo)
Alcuni dei motivi li conoscevamo, altri no!!! beneeeeee, ancora più scuse per mangiare cioccolato!!! gnam 😉
Un bacio
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
Ne so qualcosa…mio marito dice che ne va mangiato un pezzo ogni mattina (meglio se fondente)…amo i consigli di lifestyle, non a caso sul mio blog c’è proprio una categoria dedicata alle mie buone abitudini…ho scritto un articolo proprio oggi, ti lascio il link http://www.laviniainthewonderland.it/lavinia-the-wonderland-le-sue-colazioni/
??
Allora non ho piu’ rimorsi di mangiarla 😉 devo dire che la cioccolata mi salva la vita in inverno e quando piove 😀 😀
Ben detto la cioccolata è semplicemente sublime poi se fa anche bene…