Una buona colazione e via!
La colazione è il pasto più importante della giornata, si sa, perchè è grazie ad essa se partiamo con il piede giusto al mattino. E’ così, ma purtroppo sono molte le persone che preferiscono saltarla completamente. Non c’è niente di più sbagliato, infatti digiunare la mattina equivale a partire con il freno a mano tirato, bisogna fare il pieno di energia con una sana e buona colazione.
Lo sapevate che la colazione migliora la salute del nostro organismo? Sì è così, risveglia corpo e cervello e aiuta a mantenere la linea. Arrivare, infatti, troppo affamati a pranzo equivale a mangiare di tutto e di più e questo non aiuta certo a mantenere il nostro peso forma. Detto questo, vediamo cosa è meglio mangiare, perchè , ovviamente, non è neanche salutare fare una colazione troppo abbondante e ricca di grassi. Ecco, dunque, una piccola guida sugli alimenti utili per una giusta prima colazione.
Cereali integrali: per fare il giusto carico di nutrienti e partire bene, senza appesantire, ma nello stesso tempo, sentirsi sazi fino all’ora di pranzo, la colazione ideale è a base di cereali integrali. Questi zuccheri sono facilmente assorbiti dall’organismo, uniti a latte, yogurt o alla frutta sono perfetti.
Frutta: la frutta, e soprattutto le mele, sono molto depurative e ci danno quel senso di sazietà senza appesantirci, magari con una manciata di frutta secca (noci, mandorle) sono l’ideale per chi vuole sentirsi leggero ed in forma.
Datteri e frutta essiccata in generale: questo tipo di colazione è molto energetica, indicata soprattuttto per chi pratica sport la mattina. Non è bene allenarsi a stomaco vuoto, ma nemmeno troppo pesanti, quindi prima di iniziare una manciata di frutta essiccata e si parte con lo sprint giusto. Quando la sessione sportiva è finita è bene reintegrare con una colazione a base di latte, yogurt o tè con frutta per recuperare i liquidi e le energie consumati in allenamento.
Tè verde disintossicante: non mi stancherò mai di dirlo, il tè verde è la bevanda antiossidante per eccellenza (sarò di parte, ma io lo adoro) e come ho già detto in altri post ha tanti benefici ed è molto utile al nosto organismo. Bere tè verde al mattino, con un frutto o qualche fetta biscottata integrale, è il modo giusto di per avere la carica necessaria, e poi, diciamolo, in questa stagione non c’è nulla di meglio che bere una bevanda calda e reconfortante per il corpo e lo spirito.
Io personalmente non rinuncio mai alla colazione , è il mio pasto preferito ed è il momento della giornata che prediligo, godere del silenzio dell’alba, raccogliere i pensieri e organizzarsi la giornata, per me sono riti irrinunciabili.
La mia colazione è fatta con una tazza di tè verde senza zucchero, 4 fette biscottate integrali e 2 cucchiaini di marmellata. Dopo l’allenamento mattutino uno spuntino con tè verde, un frutto a scelta e una manciata di mandorle, in modo da arrivare a pranzo con il giusto appetito, è l’ideale.
E voi che colazione siete?
“La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia, la ricetta del buonumore è perfetta!” (Franxy Sant)
La mia colazione: latte con cereali .. solitamente cereali che hanno anche pezzetti di frutta mischiata … poi se posso ( dipende dal ritmo della giornata) non rinuncio verso le 10,30/11,00 ad una mela.. possibilmente verde …
????