Rotelle al forno
Le festività si avvicinano e non possiamo certo esimerci dal preparare qualcosa di sfizioso e appetitoso per i nostri cari.
Come promesso ecco una ricetta di quelle che fanno subito festa, che ci appaga la vista e il gusto.
LE ROTELLE AL FORNO, che vi assicuro sarà un successo.
Dosi per 4 persone circa 12 rotelle: 6-7 fette di prosciutto cotto, 6-7 fette di provola, besciamella (da preparare come segue), parmigiano q.b.
1)- preparare la sfoglia classica.
Ingredienti:
- 2 uova
- 240 g. di farina
- un pizzico di sale
Procedimento:
mettere la farina sul piano da lavoro e formare una fontana, al centro di essa rompere le uova e iniziare a mescolare con una forchetta. Lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo farina se necessario, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla e coprirla con un cannovaccio, lasciare riposare per circa 30 minuti. Mentre l’impasto riposa potete preparare la besciamella.
2)- preparare la besciamella.
ingredienti:
- 500 g. di latte
- 50g, di farina
- 30 g. di burro
- mezzo cucchiaino di sale
- un pizzico di noce moscata
procedimento:
in un pentolino scaldare il latte e a parte fare sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungere la farina mescolare con una frusta per evitare i grumi, finché non diventa dorata, si ottiene così il roux. Aromatizzare il latte con la noce moscata ed il sale, unire il latte alla farina e mescolare bene. Cuocere per circa 5-6 minuti, finché la salsa non si addensa e inizia a bollire . La besciamella è pronta.
Trascorso il tempo di posa, riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani per appiattirlo, con un mattarello formare una sfoglia quadrata abbastanza sottile ma non troppo. Cospargere la superficie con la besciamella, le fette di prosciutto cotto e la provola a fette. Arrotolare la sfoglia per la sua lunghezza e chiuderla in un foglio di pellicola, mettere in frigo per mezz’ora per farla rassodare. Passato il tempo, tiratela fuori e tagliate delle fette di circa 1-2 centimetri. Sistemare le rotelle su una placca da forno o teglia, ricoprire con un sugo preparato precedentemente e finire il tutto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Infornare in forno caldo a 180 gradi per una mezz’oretta (dipende dal forno, controllare la cottura). La superficie deve risultare dorata e buon appetito!
Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I decided to check out your site on my
iphone during lunch break. I really like the information you present here and can’t
wait to take a look when I get home. I’m surprised at how quick your blog loaded on my mobile ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways,
very good site!
Thanks